Tommaso Novi

Docente di: Propedeutica del Pianoforte Moderno, Art-Whistling (Fischio)

Nasce a Pisa il 13 luglio 1979. Inizia a studiare pianoforte all’età di sette anni intraprendendo fino al 2000 un percorso di formazione classica. Dal 1995 si avvicina all’impostazione jazzistica studiando col pianista Andrea Pellegrini, fino al 2002, presso la Scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa.

Vince nel 1995 i concorsi pianistici “Scuole a confronto” (Pontedera-Pisa) e il “IV Festival Nardini” (Livorno). Nel 1999 consegue la maturità scientifica presso il liceo scientifico “U.Dini” di Pisa.

Si iscrive nel 2000 al corso di Composizione Sperimentale presso il Conservatorio musicale “G. Puccini” di La Spezia per poi proseguire gli studi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Dal 2001 partecipa come musicista compositore ed esecutore alla realizzazione di prodotti in ambito teatrale, cinematografico e documentaristico. Nel 2002 compone ed esegue le musiche per alcuni cortometraggi del fumettista/regista Gipi partecipando anche come attore, tra cui la composizione ed esecuzione della colonna sonora del film “I 400 Pinocchi” di Gipi in cui partecipa anche come attore protagonista.

Nel 2005, insieme al chitarrista Francesco Bottai, fonda la band “I Gatti Mézzi” con la quale vincerà, nell’ottobre 2007, l’edizione del “Premio Ciampi” – sez. Stefano Ronzani e nel 2009 il festival “BarezziLive“, contando a tutt’oggi, 4 produzioni discografiche e più di 500 concerti. Nell’ ottobre 2006 ottiene la qualifica di Tecnico esperto in Musicoterapia riconosciuta dalla Comunità Europea.

Nel 2008 istituisce a Pisa nella scuola di musica “G.Bonamici” il primo ed unico corso di “fischio musicale” in Italia del quale detiene ufficialmente una propria cattedra. Sempre nel 2008 entra a far parte dello “Shakuhachi Club Italia” al fianco di Brian Ritchie (Violent Femmes) e di Karim Qqru (The Zen Circus).

Nell’autunno 2009 incide (pianoforte e fischio) la colonna sonora del film “La prima cosa bella” del regista Paolo Virzì ed avvia una collaborazione artistica col trombettista Paolo Fresu.

Tommaso Novi ha partecipato ad esperienze live con importanti musicisti come Stefano Bollani, Paolo Fresu, Mirko Guerrini, Dick Parry – già sassofonista di “Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd, “Tommy” degli Who e alcuni brani dei T.Rex -, Brian Ritchie, la rockband americana Violent Femmes, Andrea Pellegrini e Bobo Rondelli.