Lucia Neri
Docente di Flauto Traverso, Quartetto di Flauti
Ha studiato flauto presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica Musicale “P. Mascagni” di Livorno diplomandosi nel 1985 sotto la guida di Stefano Agostini.
In seguito si è perfezionata con i maestri svizzeri Conrad Klemm all’Accademia Musicale Pescarese e Matthias Ziegler in diversi corsi internazionali.
Ha seguito il corso di didattica e psicologia della musica presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca.
Nel 2000 ha conseguito a Roma l’abilitazione all’insegnamento dello strumento.
Esperienze professionali
Dopo il diploma di flauto inizia un’intensa attività concertistica con diverse formazioni cameristiche (Quintetto di fiati, Duo con pianoforte e con chitarra, Ensemble jazz) ed è premiata in concorsi di esecuzione nazionali e internazionali tra i quali Genova e Stresa.
Nel 1986 è stata scritturata dal Teatro stabile dell’Aquila per la produzione dello spettacolo “Sogno di Oblomov” rappresentato nei maggiori teatri italiani.
Risultata idonea nei concorsi per importanti orchestre italiane, dal 1986 inizia l’esperienza orchestrale anche come primo flauto con l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca con un’intensa attività lirico sinfonica nei teatri toscani e per molti anni al festival Puccini di Torre del Lago collaborando con direttori e artisti di fama internazionale.
Ha partecipato a registrazioni discografiche per le edizioni Bongiovanni (con l’orchestra), Fonè (ensemble di musica contemporanea) Symphonia Bluesmile ( Ensemble Jazz Ainulindale), Spazi Sonori (duo flauto e pianoforte).
Attività didattica
Nel 1993 ottiene il primo incarico di docenza presso la scuola media a indirizzo musicale (SMIM) Borsi di Livorno.
Dal 2003 al insegna presso la scuola SMIM Dazzi di Carrara, ottenendo il passaggio di ruolo nel 2006.
Nel 2010 ottiene il trasferimento presso la scuola SMIM Fibonacci di Pisa. Dall’anno scolastico 2014/15 insegna anche al Liceo Statale Musicale Carducci di Pisa, passando di ruolo nel 2017/2018.
Dall’anno 2015/16 è investita della Funzione Strumentale “Musica”, carica che le ha permesso di svolgere incarichi organizzativi e partecipare alla stesura di progetti tra i quali: “Orchestra e gruppi Cameristici”, progetti a livello regionale con REMUTO, progetto “Mai in silenzio” in collaborazione con la Regione Toscana e Controradio emittente radiofonica fiorentina.
È docente referente del gruppo di progetto della RRFT (Rete Regionale Flauti Toscana) con la quale partecipa a numerosi progetti di formazione in Toscana e in altre parti d’Italia.
Negli anni 2005/06 e 2006/07 insegna flauto presso l’Istituto Musicale di Alta Formazione Artistico Musicale P. Mascagni di Livorno.
Dal 1999 è docente di flauto presso la Scuola di Musica Bonamici di Pisa.