Silvia Bianchini
Silvia Bianchini è nata a Milano nel 1988. Ha studiato pianoforte all’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, nella classe del Maestro Riccardo Peruzzi, diplomandosi brillantemente nel 2010.
Durante gli studi si è esibita come solista e in formazioni da camera e ha partecipato a masterclass tenute da pianisti di fama internazionale, tra i quali Vincenzo Balzani, Piero Rattalino, Sonja Pahor, Aquiles Delle Vigne.
Nel 2009 si è esibita come solista con l’orchestra dell’Istituto Boccherini e ha collaborato con l’Orchestra dell’Università di Pisa per la realizzazione del Concerto di Capodanno 2010 al teatro Verdi di Pisa.
Nel 2014 si è esibita all’interno della conferenza-concerto dal titolo Giuseppe Lorenzo Pagnucci, Giuseppe Lorenzo Luti e altri autori: un capitolo nuovo di storia della musica nella toscana tra il XVII e il XIX secolo, presso l’Istituto Musicale Boccherini.
Collabora con la scuola Bonamici dal 2013. È stata pianista accompagnatore del coro di voci bianche della scuola, diretto da Angelica Ditaranto, e dal 2018 è docente di Pianoforte propedeutico.