Massimo Gelichi
Attività: Direttore del Coro Ludus Vocalis Bonamici (coro polifonico per adulti)
Autodidatta dall’età di 5 anni, ha iniziato gli studi musicali di organo e pianoforte prima presso la scuola privata diretta dal M° Enzo Boccaccio poi presso il conservatorio L. Boccherini di Lucca sotto la guida della prof.ssa Silvia Cheli.
A partire dagli anni ’80 ha iniziato ad interessarsi alla musica corale e liturgica prima come direttore del coro e organista della Basilica di S. Piero a Grado, poi come cantore in varie importanti formazioni locali; particolarmente significativa l’esperienza con la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa sotto la guida del M° Riccardo Donati e quella con il coro S. Francesco di Pisa come maestro collaboratore e corista, che gli ha consentito di partecipare a numerosi concerti in Italia e all’estero, affrontando il vasto repertorio corale dal canto gregoriano alla polifonia sacra rinascimentale, barocca e tardo romantica, alle composizioni per coro e orchestra di Bach, Haendel, Mozart, Haydn, Vivaldi, Rossini, Orff.
Ha completato il corso triennale di Musica Liturgica per animatore musicale della liturgia organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI; ha frequentato i corsi per direttori di coro del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e della Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo e masterclass di direzione e composizione corale con i maestri Valter Marzilli, Dario Tabbia, Carlo Pavese, Lorenzo Fratini, Gary Graden, Nicole Corti, Peter Broadbent, Ursa Lah, Ragnar Rasmussen, Giorgio Susana, John Rutter; è allievo dell’Accademia Corale Italiana diretta dal M° Lorenzo Donati.
Ha fondato e dirige il coro Vox Humana Ensemble la formazione, nata inizialmente per l’animazione delle liturgie nuziali, svolge attività concertistica e di promozione culturale con un repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia sacra rinascimentale e barocca con particolare attenzione alla musica corale sacra e profana contemporanea.
In qualità di maestro del coro, ha preparato il Coro Città di Pisa nella prima e seconda esecuzione in tempi moderni della cantata di Antonio Salieri “La sconfitta di Borea” che è stata eseguita, con l’Orchestra dell’Università di Pisa e la direzione del M° Manfred Giampietro, in occasione del Giugno Pisano 2022 al Giardino Scotto e del Capodanno Pisano 2024 al teatro Verdi di Pisa.
Frequenta il corso accademico di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia con il M° Fabio Lombardo. È docente di canto corale presso la Scuola di Musica “G. Bonamici”, dove dirige il coro Ludus Vocalis Bonamici.