Massimo Gelichi

Massimo Gelichi

Attività: Direttore del Coro Ludus Vocalis Bonamici (coro polifonico per adulti)

Autodidatta dall’età di 5 anni, ha iniziato gli studi musicali di organo e pianoforte prima presso la scuola privata diretta dal M° Enzo Boccaccio poi presso il conservatorio L. Boccherini di Lucca sotto la guida della prof.ssa Silvia Cheli.
A partire dagli anni ’80 ha iniziato ad interessarsi alla musica corale e liturgica prima come direttore del coro e organista della Basilica di S. Piero a Grado, poi come cantore in varie importanti formazioni locali;  particolarmente significativa l’esperienza con la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa sotto la guida del M° Riccardo Donati e quella con il coro S. Francesco di Pisa come maestro collaboratore e corista, che gli ha consentito di partecipare a numerosi concerti in Italia e all’estero, affrontando il vasto repertorio corale dal canto gregoriano alla polifonia sacra rinascimentale, barocca e tardo romantica, alle composizioni per coro e orchestra di Bach, Haendel, Mozart, Haydn, Vivaldi, Rossini, Orff.
Nel 2017 ha fondato il coro VOX HUMANA ENSEMBLE, di cui è attuale direttore; la formazione, nata inizialmente per l’animazione delle liturgie nuziali, svolge attività concertistica e di promozione culturale con un repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia sacra rinascimentale e barocca fino alla musica corale sacra e profana contemporanea.
Nel 2020 ha completato il corso triennale di Musica Liturgica per animatore musicale della liturgia organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.
Partecipa regolarmente ai corsi estivi organizzati dall’Associazione Italiana Santa Cecilia per direttori di coro, cantori e organisti sotto la guida dei maestri W. Marzilli, S. Baiocchi, M. Manganelli, S. Manfredini.
È attualmente allievo della Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo.