Biancamaria Bigongiali

Biancamaria Bigongiali

Docente di Pianoforte

Inizia lo studio del pianoforte all’età di dieci anni con la prof.ssa Cinzia Giannetti, conseguendo il diploma presso l’ Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida della prof.ssa Rossana Bottai.

Ha conseguito la laurea in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo col massimo dei voti e la lode presso l’ Università di Tor Vergata (Roma).

Dal 1993 al 1998 è stata docente di pianoforte e teoria e solfeggio presso la Scuola di musica “Clara Schumann”di Marina di Pisa, per conto della quale ha condotto laboratori didattici presso la locale scuola media.

Nel 1994 ha partecipato al seminario sulla catalogazione dei manoscritti musicali tenuto dalla prof.ssa Carolyn Gianturco presso l’Università degli Studi di Pisa.

Agli inizi degli anni ’90 si avvicina al mondo della coralità. Dal 1992 al 2000 ha fatto parte del coro della Primaziale di Pisa, partecipando con tale formazione a numerosi concerti e concorsi corali . E’ maestro collaboratore e corista dei cori San Francesco e Vox Humana Ensemble, all’ interno dei quali ha maturato diverse esperienze di organizzazione di eventi musicali.

All’attività di insegnamento affianca quella della ricerca musicologica; attualmente collabora al progetto “CLORI – Archivio della Cantata italiana” patrocinato dalla Società Italiana di Musicologia.

E’ socio fondatore dell’Associazione Culturale Vox Humana, di cui è anche presidente.

Sta per concludere il  Master di I livello in Direzione Artistica e Management Musicale presso l’ Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca