Nicoletta Zannoni
Docente di: Flauto con metodo Suzuki
Nicoletta Zannoni ha studiato presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, dove nel 2005 ha conseguito il diploma di flauto traverso sotto la guida della M° Marianne Fischer.
Successivamente si è perfezionata al Conservatorio F. Venezze di Rovigo, dove ha ottenuto il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali – Flauto con il M° Daniele Ruggieri nel 2010
e l’Abilitazione per l’insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale con la M° Gabriella Melli nel 2011, entrambi con il massimo dei voti e la lode.
Da subito si è appassionata alla docenza ed all’insegnamento strumentale, collaborando con diverse istituzioni musicali del territorio padovano, tra le quali l’Istituto musicale G.F.Malipiero, l’associazione A.GI.MUS. la Banda di Selvazzano.
Dal 2011 al 2018 è docente di flauto presso la Fundación Barenboim-Said a Ramallah (Territori Palestinesi) dove, oltre all’insegnamento dello strumento, porta avanti corsi di propedeutica musicale e di strumento nell’età infantile, e svolge workshop e progetti di educazione musicale in aree svantaggiate e di conflitto. Inoltre propone workshop ed attività musicali presso la comunità dell’Arche “Ma’an lil-Hayat” di Betlemme (L’arche Bethlehem), lavorando con persone con disabilità attraverso la musica.
In seguito a queste esperienze continua ad approfondire la sua formazione in due diverse direzioni: si specializza ulteriormente nell’insegnamento del flauto con il Metodo Suzuki conseguendo l’abilitazione di primo livello nel 2018, e si forma inoltre nel campo della Community Music con l’associazione Musician Without Borders (Regno Unito, Olanda).
Si è esibita con formazioni orchestrali e cameristiche sia in Italia che a Gerusalemme e nei Territori Palestinesi.
Attualmente è docente di flauto presso la scuola media ad indirizzo musicale E. Fermi di Livorno.