Flauto Suzuki
Cominciare a suonare il flauto con il metodo Suzuki consente di approcciarsi allo strumento in età molto giovane, attraverso l’uso di particolari flauti pensati e disegnati proprio per i bimbi.
Questi flauti molto leggeri e colorati permettono di apprendere i fondamenti della tecnica flautistica- quali l’imboccatura, la posizione del corpo e delle mani- molto facilmente e sotto forma di gioco. Con la crescita
dei bambini e delle bambine si passerà poi a flauti di dimensioni più grandi, fino a giungere senza difficoltà al flauto traverso “tradizionale”.
La filosofia Suzuki pone al centro dell’apprendimento musicale la convinzione che “ogni bambino può”: il talento non è innato, ma dipende dall’educazione. Un ambiente musicale positivo ed incoraggiante può far
fiorire la potenzialità musicale che è presente in ogni bambino e bambina, ed attraverso l’imitazione ciascuno può imparare a suonare con la stessa naturalezza con cui ha imparato a parlare. La presenza dei genitori alle lezioni rende l’apprendimento musicale un momento speciale, in cui la musica diventa anche un’occasione per nutrire la relazione con i propri figli. La musica entra così a far parte della quotidianità, favorendo la crescita personale e la creazione di relazioni positive.