Suoni in relazione. Viaggio nella tonalità con Ilaria Bellucci

SUONI IN RELAZIONE. Viaggio nella tonalità.

4 incontri online

Quando l’educazione all’orecchio e la comprensione profonda vanno a braccetto
con Ilaria Bellucci

Quando impariamo una lingua possiamo farlo a tanti livelli. Possiamo, praticandola, farci un’idea e iniziare ad usarla, per tentativi. Ma se vogliamo davvero capire bene quello che ascoltiamo o leggiamo, esprimerci con profondità e chiarezza, arriva un momento in cui c’è bisogno di fare ordine.
Dare un senso a quello che avevamo nel tempo intuito, colmare i vuoti, collegare le nozioni che abbiamo raccolto. Dare alla memoria elementi concreti per prendere forza e imparare ad affidarci ad essa.
Se immaginiamo il linguaggio musicale non diverso da una qualunque altra lingua parlata scopriremo che non è difficile entrarci dentro e farlo nostro, con facilità.
In questo piccolo percorso di quattro incontri esploreremo il mondo della musica tonale, come una grande famiglia allargata, in cui tutti gli elementi sono fortemente in relazione l’uno con l’altro. Ogni argomento, in ordine per complessità, verrà affrontato sempre sia in maniera teorica che pratica, in modo che l’una aiuti l’altra e viceversa.

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza (online).

PRIMO INCONTRO | sabato 13 febbraio – ore 10:30-12:30
● Relazione fra singoli suoni
La tonalità. La scala maggiore. Come riconoscere i singoli elementi all’interno di un contesto armonico. La scala minore naturale e la sua relazione con la maggiore. Intervalli melodici e armonici. Analisi della melodia in relazione al centro tonale.

SECONDO INCONTRO | sabato 27 febbraio – ore 10:30-12:30
● Relazione fra accordi
Analisi funzionale. Che ruolo e che caratteristiche hanno gli accordi che appartengono ad uno stesso ambiente tonale. Come riconoscerli. Organizzazione in movimenti cadenzali e progressioni armoniche.

TERZO INCONTRO | sabato 13 marzo – ore 10:30-12:30
● Relazione fra armonia e melodia
La densità armonica. Le tensioni. Contesto diatonico ed elementi cromatici. Le tre scale minori e la loro funzione. La tonalità minore e le sue caratteristiche. Quando la melodia al servizio dell’armonia.

QUARTO INCONTRO | sabato 27 marzo – ore 10:30-12:30
● Relazione fra diversi centri tonali
Cadenze secondarie. Sostituzioni. Modal interchange. Tonalità vicine e lontane, come possono comunicare fra loro. La modulazione, come riconoscerla, come utilizzarla, quando si può dire davvero tale.

È possibile partecipare al singolo incontro o a tutti gli appuntamenti.
Se vuoi capire se questo corso fa per te scrivi a: ilaria.bellucci@yahoo.it

COSTI
Tessera associativa per gli esterni (non già iscritti alla Scuola Bonamici): 5 euro
Per ogni singolo incontro di due ore: 20 euro
Per tutti e quattro gli incontri, totale di 8 ore: 60 euro

Prima dell’inizio del corso provvederemo a condividere il link e i riferimenti per l’accesso.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@scuolabonamici.it – tel. 3480414547

È possibile effettuare l’iscrizione online inviando via mail la “Domanda di iscrizione progetto” compilata, disponibile nella sezione Modulistica del nosrto sito (https://www.scuolabonamici.it/modulistica/) al seguente link,
e la ricevuta del bonifico (Iban: IT58Y0503414026000000001695) specificando nella causale: Incontri online Suoni in Relazione – Date …/…/…