Laboratorio di improvvisazione ed espressione vocale con Ilaria Bellucci

Ilaria Bellucci (foto di Michele Lischi)

All’interno del Percorso di ricerca sulla voce artistica,
la Scuola di musica Bonamici propone:

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE ED ESPRESSIONE VOCALE
condotto da Ilaria Bellucci

Un laboratorio di gruppo sulla voce artistica che, con la voglia di trovare canali e mezzi per una espressione di sé più libera possibile, affianca al lavoro sulla voce cantata anche elementi presi in prestito dal linguaggio teatrale, dalla pratica meditativa, dal movimento corporeo.

La necessità è quella di rompere i confini stilistico strutturali dei linguaggi, l’ansia della prestazione e del risultato, andando a risvegliare e dare spazio alla voce più autentica che abbiamo attraverso forme artistiche che non siano contenitore a cui aderire ma piuttosto mezzo per rendere più fluida questa scoperta.

Piccoli appunti/spunti sul lavoro (a cura della docente):

Mi porto presente a me stess* e all’esperienza.

Ascolto il mio corpo, il respiro che lo abita e che si trasforma in suono.

Lascio andare il risultato, il concetto di giusto e sbagliato.

Gioco con la proposta, cerco il piacere nella pratica, nel momento presente.

Scopro il ritmo in ogni cosa. Mi faccio portatore di esso, me ne prendo carico.

Faccio esperienza dei diversi linguaggi, dei contesti e trovo il mio personale modo di usarli ed abitarli.

Faccio pratica con i materiali espressivi che ho a disposizione e scopro come possono cambiare quello che faccio.

Mi metto in relazione con “l’Altro”, inteso come elemento esterno a me: un brano, un contesto armonico, una melodia, un testo, un obiettivo, un’altr* artista, una coralità, il pubblico.

Scopro in quanti modi posso sviluppare un’idea, esplorarla fino in fondo.

Creo la mia narrazione.

Primo incontro, gratuito: giovedì 23 novembre, alle ore 20.40, presso la Scuola Bonamici.

Gli interessati sono pregati di confermare la propria partecipazione alla Segreteria della scuola entro mercoledì 22 novembre

Il laboratorio avrà una frequenza di due ore ogni due settimane e un costo di 20 euro al mese
(+ iscrizione di 50 euro per gli esterni).

Taggato con: , , , ,