Momenti Musicali:

Momenti Musicali:
alla scoperta di Mozart

Alla scoperta di Mozart: lunedì 13 gennaio 2023 – Officine Garibaldi

Al via il terzo appuntamento della rassegna “Momenti musicali – introduzione alla musica classica per bambini e ragazzi”, organizzata dalla Scuola di Musica Bonamici con il contributo di Fondazione Pisa.

Lunedì 13 febbraio alle ore 10:00 presso le Officine Garibaldi, il pubblico sarà condotto in un affascinante viaggio alla scoperta della vita e delle opere di Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonista sarà Luca Tessieri che, in abito settecentesco, interpreterà il musicista austriaco più famoso di tutti i tempi.

L’iniziativa, ideata e promossa dalla Scuola di Musica Bonamici, nasce per avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica colta attraverso cinque concerti, uno al mese, dedicati a compositori del periodo classico e romantico. “Una iniziativa unica nel suo genere – spiega la direttrice della scuola Angelica Ditaranto – volta ad educare il pubblico del domani, volta alla conoscenza di un repertorio di assoluta importanza per la nostra cultura”. La presenza di una voce recitante per tutti i concerti avrà il compito di descrivere e spiegare le principali caratteristiche dei brani eseguiti attraverso un linguaggio chiaro, comprensibile e allo stesso tempo specifico della disciplina. Grazie al contributo di Fondazione Pisa gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti. Per informazioni segreteria@scuolabonamici.it

Luca Tessieri, classe 1987, si laurea col massimo dei voti in Pianoforte e Direzione artistica e Management musicale presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali di Livorno e Lucca. Si forma come attore con Sabrina Iannello (Teatro Labile di Pisa) e come autore con Francesco Niccolini e Mario Cristiani. Come regista realizza numerosi lavori. Tra i più importanti “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta, “La Tempesta” di William Shakespeare, “L’Avaro” di Molière, “Rumors” di Neil Simon, “Non sparate sul postino” di Derek Benfield, “Arte” di Yasmina Reza, “Tradimenti” di Harold Pinter, “Il ponte levatoio” di Silvia Masotti.
È docente di Pianoforte alla Scuola Bonamici.

Gli eventi proseguiranno fino ad aprile con i concerti “Alla scoperta di Beethoven”, con Carlo Pernigotti al pianoforte e Luisa Di Menna al violino, il 21 marzo; “Il Piccolo Principe e la musica francese della fine dell’800”, con Glenda Poggianti al pianoforte, il 20 aprile.

Taggato con: , ,