Corso di canto popolare

Docente: Benedetta Pallesi

Il corso di canto popolare è rivolto a chi è interessato alla storia dei canti tradizionali, alla loro origine, al loro linguaggio, all’aspetto sociale e culturale in cui questi sono stati composti e diffusi, da sempre secondo una lunga tradizione orale, oggigiorno anche in forma scritta, raccolti in libri o siti internet (www.antiwarsongs.org e www.ildeposito.org).

L’insegnante Benedetta Pallesi, che da anni si dedica alla ricerca e allo studio di questo grande patrimonio artistico-musicale, condividerà le proprie conoscenze ed esperienze con allievi di tutte le età, anche principianti.

Le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana e potranno essere sia singole sia in piccolo gruppo. Sarà curata l’emissione vocale, la respirazione, il senso del ritmo, l’intonazione, oltre alla pratica e allo studio di alcune tecniche utilizzate nel canto popolare. Inoltre saranno proposte esercitazioni di composizione creativa in ottava rima e apprendimento di canti tradizionali.

Il corso sarà incentrato soprattutto sul canto popolare toscano (canti contadini, canti di lotta, ninne nanne, canti anarchici, canti di lavoro), ma durante il percorso vi saranno occasioni di ascolto e studio dell’affascinante repertorio di canti tradizionali di musica greca, arabo-ottomana, balcanica e sefardita.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria della Scuola: segreteria@scuolabonamici.it

Taggato con: , ,