Rebel Bit: workshop e concerto all’ExWide

Rebel Bit: workshop e concerto all’ExWide

La Scuola di musica “G.Bonamici”, in collaborazione con il Libero Coro Bonamici, presenta un workshop e concerto con il pluripremiato gruppo vocale Rebel Bit.

Domenica 23 febbraio, dalle 16:00 alle 18:00, presso il circolo ExWide, Pisa:
Paper Flights Vocal Lab // Workshop vocale con Rebel Bit,
a cura della Scuola Bonamici Pisa e Libero Coro Bonamici.
A seguire:
Rebel Bit in concerto [opening act: Libero Coro Bonamici]

Workshop + concerto: 20 euro
Workshop + concerto + disco Rebel Bit: 30 euro
Solo concerto: 5 euro

Info e iscrizioni workshop presso la segreteria della scuola: segreteria@scuolabonamici.it – 348.0414547
Ingresso concerto: ExWide, via Franceschi 13 – Pisa

Rebel Bit è un innovativo team di musicisti nato con lo scopo di creare un quadro sonoro tra musica vocale e sperimentazione elettronica.
Con quattro nomination ai Contemporary A Cappella Recording Awards di Boston (USA) fanno il loro debutto nel mondo della musica vocale internazionale, con un disco tratto dall’omonimo spettacolo originale PAPER FLIGHTS.
L’intento del gruppo è quello di ricamare un nuovo vestito musicale ed emozionale. Sul palco quattro artisti che lavorano da anni nell’ambiente della musica vocale e che si sono specializzati ognuno in un particolare settore di questo genere. Il loro sound risente delle varie contaminazioni che hanno contraddistinto la crescita artistica dei membri del gruppo (dalla tradizione della musica classica a quella moderna e contemporanea) con uno sguardo sempre rivolto alla sperimentazione elettronica e all’innovazione.

REBEL BIT
Giulia Cavallera – mezzo soprano
Guido Giordana – tenore
Paolo Tarolli – baritono/beatbox
Lorenzo Subrizi – basso/baritono
Andrea Trona – sound designer

PAPER FLIGHTS VOCAL LAB
“Percorso vocale interattivo nello spettacolo del viaggiatore contemporaneo”

Il laboratorio si propone di accompagnarvi alla scoperta e all’esplorazione degli aspetti fondamentali delle tecniche della vocalità corale moderna insieme ai Rebel Bit: emissione sonora individuale, amalgama di gruppo, gestione del rapporto solista/corista, e solista/sezione ritmica, propedeutica all’articolazione e alla fonetica, dinamiche e interpretazione del brano.Inoltre, in collaborazione con il nostro Sound Designer Andrea Trona, avremo modo di farvi entrare nel mondo dell’elettronica unita alla voce: la creazione di pattern corali, l’incastro della batteria vocale (beat box) nei brani, il “live looping” e i suoni distorti; tutto basato sulla gestione di alcuni software per il live processing.

Giulia Cavallera
Cantante solista e didatta specializzata nella metodologia VMS, ha al suo attivo numerosi anni di collaborazione con varie realtà piemontesi. Nel 2010 crea, insieme ad altri colleghi, il gruppo vocale Domino con il quale lavora nell’ambito della musica vocale su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni svolge, inoltre, un’intensa attività didattica in diversi istituti musicale in qualità d’insegnante di canto moderno e discipline corali

Lorenzo Subrizi
Arrangiatore/Compositore è laureato in composizione musicale presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo. Formatosi anche come cantante solista e corista, ha lavorato e collaborato con diverse formazioni corali e strumentali. È creatore, tra vari progetti, di “Itaca Project – Italian a cappella project”, uno dei più importanti progetti di musicale in Italia che ha riunito alcune delle più rilevanti realtà nazionali in un vero e proprio coro virtuale.

Paolo Tarolli
Cantante, batterista vocale ed insegnante di entrambe le discipline. Per quanto riguarda il canto moderno si è specializzato nella metodologia VMS e porta la sua esperienza in alcuni istituti musicali del Cuneese. Da anni si è immerso nel mondo della musica vocale partecipando come componente attivo di diverse formazioni a cappella. Ha Collaborato con la Fondazione Fossano Musica nell’organizzazione di Vocalmente Festival.

Guido Giordana
Cantante e performer in diverse formazioni pop/rock, è insegnante di canto e si è formato all’interno di formazioni corali classiche e cameristiche. Dopo il diploma al CPM di Milano e alcuni importanti corsi specialistici, come alla Guidhall School of Music and Drama di Londra, si è dedicato totalmente alla vocalità a cappella sia da un punto di vista didattico che performativo in varie realtà professionali italiane. Tiene il corso di Tecnica Vocale ed Esercitazioni corali al CPM di Milano.

Andrea Trona
Laureato al Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, è impegnato in ricerche riguardanti la composizione/sperimentazione elettronica e l’informatica musicale. Parallelamente si sta perfezionando in tecniche riguardanti la sintesi sonora strettamente collegate all’elaborazione digitale del suono e ai processi di spazializzazione.

Taggato con: , , ,