Io resto… al doposcuola musicale

Doposcuola musicale per gli studenti della scuola secondaria di primo grado Mazzini che svolgono le lezioni nei locali della Scuola Bonamici

La proposta è rivolta agli alunni della secondaria di primo grado “Mazzini” che svolgono le attività scolastiche mattutine nei locali della scuola di musica Bonamici. Un prolungamento dell’orario scolastico in un luogo sicuro, occasione di approfondimento e sviluppo delle abilità musicali.

A partire dal 12 ottobre (data d’inizio dell’orario definitivo)

Luogo: Scuola di Musica Bonamici, Piazzale Cuoco, loc. I Passi (Pisa)
Quando: tutti i giorni dal 12 ottobre fino a giugno
Numero minimo di partecipanti: 10 alunni
Numero massimo di partecipanti per gruppo: 19 alunni

“Io resto… al doposcuola musicale” si articola in lezioni di 1 o 2 ore con attività che utilizzano la musica e il linguaggio musicale per rafforzare lo spirito di gruppo e l’attitudine all’ascolto, per stimolare la creatività dei ragazzi in un ambiente amichevole e per sviluppare l’apprendimento.
Utilizzando il canto, la body-percussion e alcuni strumenti musicali, gli alunni saranno guidati nell’apprendimento e nell’esecuzione di brani vocali, anche polifonici, brani strumentali o brani solo percussivi. Saranno proposte attività di ascolto attivo per riconoscere gli elementi chiave del linguaggio musicale, attraverso l’analisi di alcuni brani di vario genere e stile tratti da diversi repertori.
I ragazzi saranno inoltre introdotti ad attività di improvvisazione, costruendo frasi e brani vocali e strumentali, per stimolare e liberare la creatività che è in ognuno di noi. Il risultato sarà la creazione di un’orchestra e di un coro di genere prevalentemente moderno, finalizzato a uno spettacolo di fine anno aperto ai genitori.

Puoi scaricare:

Scadenza iscrizioni: 9 ottobre 2020