Masterclass con il M.° Tenerani: Tre incontri con il pianoforte
I posti sono limitati.
Iscrizioni: +39 348 0414547 | +39 329 4119293
segreteria@scuolabonamici.it | direzione@scuolabonamici.it
***
Il corso, partendo dall’approccio tecnico interpretativo allo strumento, si propone di:
esaminare i rapporti tra linguaggio poetico e linguaggio musicale, così come quelli fra discorso retorico e struttura del discorso musicale, per una più semplice comprensione dei messaggi espressivi; affrontare tutta una serie di aspetti fondamentali per la ricerca e l’interpretazione quali le peculiarità della scrittura, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e temperamento.
Il corso mira a familiarizzare gli studenti con i repertori proposti e con i differenti aspetti del linguaggio tastieristico e con il suo sviluppo attraverso i secoli. Per meglio comprendere il repertorio è importante conoscere la vita e lo stile di compositori, la loro formazione musicale, i rapporti con i compositori coevi, l’ambiente culturale e politico, l’evoluzione stilistica delle loro opere, etc.
Programma del corso
30-31 Gennaio 2021: Bach al pianoforte
10-11 Aprile 2021: Mozart e Beethoven
19-20 Giugno 2021: Schubert e Chopin
- Ogni incontro avrà la durata di uno o due giorni (a scelta). Ogni studente avrà diritto a una lezione al giorno;
- Lezioni individuali (minimo 4 – massimo 8 studenti per ogni incontro). È ammesso un numero di 4 uditori a lezione.
- Programma libero comprendente repertorio degli autori proposti;
- Gli orari delle singole lezioni saranno comunicati prima dell’inizio di ogni appuntamento;
- Concerti: gli studenti che si saranno distinti durante gli appuntamenti saranno invitati a tenere uno o più concerti in date indicate dalla Scuola Giuseppe Bonamici.
Iscrizione e quote di partecipazione
– allievi effettivi:
- 40 euro per una lezione se iscritti alla Scuola Bonamici;
- 50 euro se esterni;
- 200 euro complessivi se iscritti a tutti e tre gli incontri (6 lezioni) per gli iscritti alla Scuola Bonamici;
- 250 euro complessivi se iscritti a tutti e tre gli incontri (6 lezioni) per gli esterni
– allievi uditori:
- (massimo 4): 10 euro giornalieri
***
Considerato dalla critica internazionale come musicista tra i più brillanti attivi nel campo delle esecuzioni storicamente informate, Ottaviano Tenerani è clavicembalista, pianista, direttore e ricercatore. Si è esibito in centinaia di concerti e ha realizzato oltre trenta tra incisioni e registrazioni, molte alla guida de Il Rossignolo – complesso con strumenti d’epoca, unanimemente acclamato come una delle eccellenze italiane nell’interpretazione musicale. I suoi concerti e i dischi sono stati recensiti e premiati nel mondo dalle più note riviste del settore. Dal 2011 incide con Il Rossignolo per Sony Classical International, nel 2013 Top Artist nel catalogo Sony Classical. Attivo didatta, è regolarmente invitato a tenere masterclass di strumento e sull’interpretazione della musica dal repertorio antico fino al primo romanticismo. E’ docente di Tastiere storiche e Musica d’insieme e responsabile della collezione degli strumenti presso l’Accademia Internazionale d’organo e musica antica G. Gherardeschi a Pistoia e attualmente di Musica da camera presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia.