Masterclass di pianoforte con Ottaviano Tenerani

Masterclass di pianoforte: il Settecento e l’Ottocento

Masterclass di pianoforte con Ottaviano Tenerani
27-28 maggio 2023
Il Settecento e l’Ottocento
prassi esecutive | estetica | poetica

Profilo del corso

Il corso, partendo dall’approccio tecnico interpretativo allo strumento, si propone di:

Esaminare i rapporti tra linguaggio poetico e linguaggio musicale, così come quelli fra discorso retorico e struttura del discorso musicale, per una più semplice comprensione dei messaggi espressivi;
affrontare tutta una serie di aspetti fondamentali per la ricerca e l’interpretazione quali le peculiarità della scrittura, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e temperamento.

Si eseguiranno e analizzeranno i repertori proposti puntando l’attenzione sui differenti aspetti del linguaggio tastieristico e sul suo sviluppo attraverso i secoli. Per meglio comprendere il repertorio è importante conoscere la vita e lo stile di compositori, la loro formazione musicale, i rapporti con i compositori coevi, l’ambiente culturale e politico, l’evoluzione stilistica delle loro opere, etc.

L’incontro avrà la durata di uno o due giorni (a scelta) e ogni studente avrà diritto a una lezione al giorno; Le lezioni sono individuali e sono ammessi gli uditori. Potrà essere presentato un programma libero, comprendente repertorio dei periodi proposti. Gli orari delle singole lezioni saranno comunicati prima dell’inizio della masterclass.

Concerti:
gli studenti che si saranno distinti durante gli appuntamenti saranno invitati a tenere uno o più concerti in date indicate dalla Scuola Giuseppe Bonamici.

Iscrizione e quote di partecipazione:
• allievi effettivi
10 euro d’iscrizione per studenti esterni
40 euro per una lezione se iscritti alla Scuola Bonamici | 50 euro se esterni
70 euro complessivi (due lezioni) per gli iscritti Bonamici | 90 euro per gli esterni
• allievi uditori
10 euro giornalieri

Scadenza Iscrizioni: 11 maggio 2023

Collaborazione tra la Scuola di Musica Giuseppe Bonamici e l’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia

Nel quadro della collaborazione tra la Scuola di Musica Giuseppe Bonamici di Pisa e l’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia, gli studenti che si saranno iscritti alla masterclass potranno usufruire – se interessati – di uno sconto del 20% sull’iscrizione alle masterclass di Tastiere Storiche presso l’Accademia Gherardeschi durante il Weekend 29-30 aprile e la settimana di Pistoia Musica Antica dal 7 al 12 agosto 2023, con la possibilità di sperimentare il repertorio tastieristico desiderato sulla collezione di strumenti antichi dell’Accademia.

Info / Iscrizioni
+39 348 0414547 segreteria@scuolabonamici.it – direzione@scuolabonamici.it

Ottaviano Tenerani
è un clavicembalista, fortepianista, direttore d’orchestra, ricercatore italiano.

È direttore de Il Rossignolo, ensemble con strumenti d’epoca internazionalmente riconosciuto come una delle eccellenze italiane nel campo delle esecuzioni storicamente informate, che ha fondato nel 1998 insieme alla flautista Marica Testi e al flautista e oboista Martino Noferi.

Specializzato nell’interpretazione della musica fino al primo romanticismo, è attivo sia come interprete che come ricercatore. È apparso come direttore e tastierista in centinaia di concerti e numerose registrazioni per etichette come Sony Classical, Deutsche Harmonia Mundi, CPO, Tactus, Brilliant Classics e Dynamic, recensite e premiate in tutto il mondo. Molto impegnato nella ricerca musicologica, ha presentato prime esecuzioni moderne di musica vocale e strumentale di Alessandro Scarlatti, Georg Friedrich Händel, Antonio Caldara, Johann Joachim Quantz, Giovanni Battista Sammartini, Orazio Caccini e Giovanni Battista Martini. Ha scoperto la serenata Germanico, attribuita a Händel, che ha registrato con Il Rossignolo nel 2011 per Sony Classical. Il plauso della critica ottenuto da questa registrazione ha avviato un’ulteriore collaborazione tra Tenerani (con Il Rossignolo) e Sony Classical con la registrazione dell’integrale delle sonate a strumento solo e cembalo di Georg Friedrich Händel (uscite nell’agosto 2019) e altra musica del repertorio sacro e secolare italiano inedito.

È professore di tastiere storiche e musica da camera oltre che curatore della collezione di strumenti musicali all’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia, dove di recente è stato nominato co-direttore. Sempre a Pistoia è anche direttore scientifico del Fondo Musicale dell’Archivio Capitolare della Cattedrale. È regolarmente invitato a tenere masterclass di strumento e di interpretazione musicale. Dal 2008 collabora con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena per corsi di perfezionamento in pratica esecutiva storica e clavicembalo. Nello stesso Conservatorio è stato coinvolto come direttore in progetti orchestrali di musica antica e classica. Insegna musica da camera al Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Discografia (scelta)
– Georg Friedrich Händel, Complete solo sonatas, Il Rossignolo, SONY -DHM
– Georg Philipp Telemann, virtuoso di Telemann, Il Rossignolo, Brilliant Classics
– Georg Friedrich Händel, Germanico, Il Rossignolo, SONY – DHM