Dipartimento di Musicoterapia – Attività Anno Scolastico 2013-2014

Durante l’Anno Scolastico 2013-2014 il Dipartimento di Musicoterapia della Scuola propone i seguenti percorsi e attività:

Novità: Il Pianoforte Per Crescere

Sperimentazione di una collaborazione con altri dipartimenti della scuola in base alla quale il dipartimento di musicoterapia è aperto un corso per max n. 3 allievi senza limite d’età, per il potenziamento del bagaglio cognitivo individuale. Condotto da Luciano Mammana. Titolo della sperimentazione: Il pianoforte per crescere. Percorsi pianistici tesi al rafforzamento, mantenimento e sviluppo della abilità cognitive. Pratica per la crescita personale.

Attività di musicoterapia individuale con programma di sviluppo da definire individualmente e dopo un periodo di osservazione.

L’intervento individuale di Musicoterapia prevede la presa in carico dell’utente a seguito di colloquio con la persona interessata o con chi ne opera l’invio alla nostra struttura. Data la ampia casistica di utilizzo dei percorsi musicoterapici, è necessaria una valutazione preventiva del caso, operata anche attraverso l’attivazione del gruppo di lavoro del Dipartimento. Inoltre si ricorda che il percorso individuale prevede la realizzazione di momenti di verifica e supervisione operata dal gruppo di lavoro del Dipartimento, per cui sarà fatta comunicazione agli utenti fruitori del servizio di supervisione, che nel mese in cui si è realizzato l’incontro di supervisione allargato ( Dr.ssa Mori – Motta – Mammana) e/o di quello ristretto ( MammanaMotta) – durata minima di due ore – , dovrà essere corrisposto un contributo di euro 20 da aggiungere alla quota mensile. Le somme indicate sono modificabili dal consiglio direttivo in accordo con gli operatori e comunque secondo il tariffario definito dalla scuola.

Attività di musicoterapia di gruppo

Il dipartimento di musicoterapia propone l’attività di gruppo sperimentata lo scorso anno nella forma del compartimento, in forma stabile come proposta di incontro settimanale, con la seguente articolazione: al gruppo costituito per incontri settimanali, integrerà una volta al mese l’incontro di compartimento. Il costo del gruppo settimanale, potrà, si approvazione del direttivo, sostenere il costo di sole tre settimane, dal momento che la quarta settimana sarà comunque coperta dal compartimento. L’attività di gruppo settimanale sarà condotta da Alice Motta. L’attività di Compartimento sarà condotto in copresenza ( Motta – Mammana)

Supervisione e/o consulenza per operatori di musicoterapia e professionisti della musicoterapia

Supervisione Prof. Luciano Mammana.
Destinata a persone professioniste delle musicoterapia con diplomi riconosciuti dalle principali associazioni di musicoterapia nazionali o internazionali con formazione non inferiore alle 600 ore o iscritte ad uno delle associazioni professionali italiani. La tariffa applicata è quella riferita alla Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia AIM.

Supervisione e/o consulenza in musicoterapia, individuale e di gruppo per non appartenenti alla professione di musicoterapista a interessati a vario titolo alla materia

Destinata utenti non professionisti della musicoterapia ma interessate alla comprensione e approfondimento di aspetti della musicoterapia e alla conoscenza anche iniziale della pratica musicoterapica nelle diverse realtà operative. È prevista anche la consulenza su problematiche emergenti addotte dagli utenti che abbiano attinenza alle problematiche della musicoterapia. Gli incontri possono essere individuali e/o di gruppo con orari e modalità da concordare con la segreteria. La tariffa oraria per questa attività è riferita al livello minimo stabilito dal tariffario della Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia AIM.

Percorsi monotematici, informativi o di approfondimento in musicoterapia, programmati sulla base dei bisogni degli utenti, per numero di ore non superiore a 8.

Percorsi di formazione e aggiornamento

Sono destinati a gruppi di persone in numero non inferiore a 6 che promuovano o aderiscano ad un percorso monotematico sui temi della musicoterapia. Il corso breve, avrà durata non superiore alle otto ore, da sviluppare in orari da definire con gli utenti. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sono in corso di formulazione corsi di durata superiore alle 8 ore con obiettivo la formazione e aggiornamento su temi specifici della musicoterapia e materie affini che si concluderanno con prove di verifica e rilascio del relativa certificazione.

Taggato con: