La musica incontra la cura: incontri sulla Musicoterapia

La musica incontra la cura: dal 16 aprile 2023…

La Scuola di Musica Bonamici presenta

LA MUSICA INCONTRA LA CURA: incontri sulla Musicoterapia
con introduzione agli incontri a cura del Prof. Luciano Mammana
Referente del Dipartimento di Musicoterapia della Scuola di Musica G. Bonamici

• DOMENICA 16 APRILE
Mauro De Lillo
LA PERCUSSIONE NELLA RELAZIONE MUSICOTERAPICA
LABORATORIO PER COMPRENDERE IL RUOLO DELLA PERCUSSIONE NEGLI INTERVENTI DI MUSICOTERAPIA
Tre ore di Laboratorio con Mauro De Lillo

• SABATO 6 MAGGIO
Lucia Corno
INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA NORDOFF & ROBBINS
LA MUSICOTERAPIA NELLA TEORIA E NEL METODO
a cura della neonata Associazione Nordoff Robbins Italia
Incontro seminario con l’Associazione Nordoff Robbins

• SABATO 13 MAGGIO
ore  14:30-17:30
Nino Pellegrini
ASPETTI MELODICO-ARMONICI DEL JAZZ E DELLA MUSICA POPOLARE
DALLA MODALITÀ ALL’IMPROVVISAZIONE
Laboratorio di ascolto e di esecuzione di brani e frammenti di musica popolare, jazz e derivazioni contemporanee. Per uno sguardo su elementi sonoro musicali della musica Jazz e Popolare trasversali alla Improvvisazione musicoterapica

• SABATO 20 MAGGIO
Paolo Pizziolo
DALL’IMPROVVISAZIONE AGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN MUSICOTERAPIA
Seminario teorico esperienziale.
I partecipanti, se vogliono, sono invitati a portare il loro strumento personale

Iscrizione e quote di partecipazione:
10 euro d’iscrizione per studenti esterni (non soci Bonamici)
30 euro ad incontro
90 euro complessivi per 4 incontri
I soci AIM potranno beneficiare di uno sconto di 10 euro

Scadenza Iscrizioni: 11 aprile 2023
Verrà rilasciato un attestato per aggiornamento professionale permanente

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@scuolabonamici.it – tel. 3480414547
È possibile effettuare l’iscrizione online inviando via email la “Domanda di iscrizione progetti/incontri/masterclass” disponibile nella sezione Modulistica del sito al link https://www.scuolabonamici.it/modulistica/ e la ricevuta del bonifico c/o Iban IT58Y0503414026000000001695 intestato alla Scuola di Musica Giuseppe Bonamici, specificando nella causale: ISCRIZIONE LA MUSICA INCONTRA LA CURA

*  * *
Alcune notizie sui relatori:

Mauro De Lillo
Musicoterapeuta, educatore professionale, musicista da più di un ventennio lavora come educatore professionale e musicoterapeuta con disabilità, psichiatria e minori. Laureato in Scienza dell’Educazione e in Scienze Politiche. Dal 2010 al 2013 presidente del Centro Toscano di Musicoterapia – A.R.T.E.R.P. Docente nel corso professionale “Tecnico qualificato in Musicoterapia” organizzato dal Centro Toscano di Musicoterapia – A.R.T.E.R.P. Batterista percussionista del gruppo di musica etnica mediterranea Bizantina. Membro dell’A.I.M. – Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia. Membro della Shir Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica

Paolo Pizziolo
Centro Toscano Musicoterapia (CeToM). Musicoterapeuta AIM 385/2021
Professionista disciplinato Legge 4/2013, è contrabbassista e musicoterapeuta. MA (University of the West of England-Bristol) in musicoterapia. Dottore di Ricerca – PhD (Anglia Ruskin University – Cambridge UK) con uno studio Mixed- Methods (quantitativo e qualitativo) sul ruolo della musicoterapia nell’abbassamento dei disturbi del comportamento dei pazienti affetti da demenza durante sedute di musicoterapia per piccolo gruppo.
Ha lavorato con persone con Demenza dal 2002 (RSA e Centri diurni area fiorentina tra cui Stella del Colle, Montedomini-Athena, CDA Civette), ha anche con persone con problemi di salute mentale e disturbi del comportamento alimentare 2001. Dal 2010 ha lavorato con pazienti con disturbi dello spettro autistico e disturbi del comportamento alimentare (neuropsichiatria infantile). pubblicazioni edite attinenti all’ambito musicoterapico.

Lucia Corno
Fondatrice e Vice Presidente di NRI. Musica è filosofia di vita e ricerca continua dentro e fuori di sè.
È la musica a scandire le tappe: il diploma in pianoforte (Conservatorio di Piacenza), i concerti in formazione cameristica, l’insegnamento e la Direzione di una Scuola di Musica. Poi l’incontro con la musicoterapia (diploma presso “Scuola Artiterapie” in Lecco),l’apertura al mondo dell’improvvisazione musicale ed il realizzarsi di un sogno:diventare la 1a italiana certificata come musicoterapeuta Nordoff-Robbins presso il N.R. Center for Music Therapy in New York. “What’s next?”

Nino Pellegrini
Nino Pellegrini contrabbassista, attivo da più di 30 anni sulla scena nazionale, ha studiato contrabbasso classico con Paolo Tommasi e jazz presso l’associazione “Siena Jazz”, con Bruno Tommaso, Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Enrico Rava, Paolo Fresu e molti altri. Ha al suo attivo una quarantina di collaborazioni discografiche. Ha suonato in numerosi Festival Jazz italiani e all’estero (Francia, Germania, UK, Svizzera, Grecia, Giappone). Ha collaborato con artisti di fama Nazionale ed internazionale come Stefano Battaglia, Marco Tamburini, Pietro Tonolo, Enrico Rava, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Paul MC Candless, Michael Baker, Deborah Davis e molti altri. Ha suonato nell’ Orchestra  Nazionale Giovanile di jazz di Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani.  Attualmente fa parte di diverse formazioni tra le quali il Quartetto di Livorno con cui ha registrato un cd sulle musiche delle canzoni di Piero Ciampi vincitore del Premio Speciale della critica al festival Ciampi nel 2016.  Svolge una intensa attività didattica come insegnante di Contrabbasso jazz e musica di insieme presso varie scuole di musica della Toscana ( Scuola Bonamici di Pisa, A. Baccchelli di Rosignano, CFDMA  di Donoratico e altre. Come esperto esterno al Liceo Musicale G. Carducci di Pisa e al Liceo Musicale Niccolini Palli di Livorno) portando molti allievi alla professione della musica in Italia e all’estero.

Taggato con: