Coccole in musica in gravidanza

Docente: Adriana Merenda

Per le mamme in dolce attesa frequentare questo corso aiuterà ad affrontare la gravidanza con maggiore serenità, ad accettare i cambiamenti del proprio corpo e del proprio stile di vita. Nel feto, il senso dell’udito inizia a svilupparsi dalla venticinquesima settimana e le ricerche mostrano che il bambino conserva una memoria prenatale, riconosce la voce dei genitori e i suoni presenti nel corpo della madre. Nei mesi della gravidanza la musica può costituire quindi un mezzo di comunicazione semplice ed efficace tra genitori e figlio. È la voce della madre il veicolo più importante: attraverso l’atto del cantare, la mamma porge una vera e propria “coccola sonora” che il piccolo è sicuramente in grado di cogliere.

Durante il corso saranno proposte attività di ascolto e di rilassamento (anche con musica eseguita dal vivo) che garantiscano benessere psicofisico e rievocazione di momenti sereni. Inoltre saranno proposte attività di canto (utili anche per le tecniche della corretta respirazione da utilizzare nel momento del parto) e di uso spontaneo della voce. La madre sarà chiamata a entrare in comunicazione con il nascituro intonando, insieme all’operatrice, nenie, filastrocche e dolci melodie. Gli studi dimostrano che il feto modifica la propria attività motoria e cardiaca in risposta alle stimolazioni uditive che riceve. Una volta nato, il bambino riconoscerà le melodie ascoltate cosicché il canto e il ritmo del cullare gli restituiranno una sensazione di sicurezza.

Il corso si svolgerà una volta alla settimana per 50 minuti presso la sede della Scuola di musica Bonamici, in Via Cuoco 3, (presso I Passi) – Pisa, il lunedì dalle 16:45 alle 17.35.

Per informazioni: segreteria@scuolabonamici.it – 348.0414547