Capodanno Pisano – Concerto d’Organo del maestro Matteo Venturini

La scuola di Musica “G. Bonamici” nell’ambito delle Celebrazioni del Capodanno Pisano presenta

MATTEO VENTURINI

Organo in concerto

venerdi 18 marzo
ore 21,30
chiesa di San Nicola
via Santa Maria – Pisa

Venturini - Dom - Mainz-1

Il programma del concerto propone un percorso attraverso tre momenti dell’anno liturgico, inserendosi nel contesto del Capodanno Pisano che festeggia nel 25 marzo l’Annunciazione.

A tal proposito fra i primi brani in programma si trova la Fuga sul Magnificat di Johann Sebastian Bach, basata proprio su una melodia gregoriana del Magnificat, il cui testo fu cantato proprio dalla Vergine Maria per lodare il Signore di quanto le aveva donato. Sarà proposto come secondo momento la Crocefissione del Salvatore, vista la particolare coincidenza di quest’anno che vede cadere l’Annunciazione proprio di Venerdì Santo.

Nella “Crucifixion”, composizione tratta dalla “Symphonie – Passion” op. 23, il grande organista e compositore francese Marcel Dupré descrive la salita al Calvario, la crocefissione ed il terremoto, mentre il dolore della Vergine e delle altre pie donne viene evocato sul finale dallo “Stabat mater” gregoriano.

Infine, nella prospettiva di quello che accadrà in seguito all’Annunciazione, verrà eseguita la Évocation II del compositore francese contemporaneo Thierry Escaich poichè contiene al suo interno la melodia del corale “Freude dich sehr, o meine Seele”, proprio del periodo di Avvento.

Fra le altre composizione verrà reso omaggio anche al geniale organista e compositore tedesco Max Reger, del quale ricorre quest’anno il centenario della morte, attraverso l’esecuzione della monumentale Fantasia e Fuga in re minore op. 135/b.