Voci Bianche Bonamici in concerto per la Scuola Sant’Anna

.
Siamo particolarmente onorati che il Coro di Voci Bianche Bonamici sia stato inviato a partecipare alla rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa”. Progetto “Il canto dei bambini” organizzata dall’Associazione Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa.

La rassegna 2024 si snoda su tre aspetti cruciali della coralità infantile e giovanile. La prima e rilevantissima prospettiva è quella del canto che cura e riabilita; la seconda insiste invece su un aspetto assai divulgato e praticato anche a livello didattico, ovvero i cori di bambini in opere musicali destinate all’infanzia; la terza riguarda i cori di voci bianche nel melodramma. Quest’ultima prospettiva offre lo spunto per celebrare in modo inusuale e particolarmente festoso il centenario della morte di Giacomo Puccini che ricorre nel 2024.

Ogni evento si articola i due momenti distinti: un seminario, aperto a tutti, dedicato a illustrare e approfondire gli aspetti più importanti delle tre tematiche individuate; un concerto programmato il giorno successivo e dedicato all’esecuzione di brani concernenti le medesime tematiche.

Primo appuntamento: 13-14 aprile 2024 | I Cori Manos Blancas

Il “Coro de Manos Blancas” nasce in Venezuela nell’ambito del programma “El Sistema” nato dall’intuizione di Josè Antonio Abreu e divenuto ben presto un significativo esempio di formazione musicale collettiva. L’obiettivo principale del Coro de Manos Blancas è quello di accogliere persone con difficoltà e problemi uditivi in un coro grazie all’utilizzo di un linguaggio meta-musicale fondato sul gesto e sul linguaggio dei segni (LIS).

Sabato 13 aprile | Museo della Grafica • ore 10.00
“I cori Manos Blancas: storia ed esperienze” – seminario
Intervengono:
Isabelle Binet, direttrice del Coro Mani Bianche della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma
Gianna Ghiori, direttrice del Coro Mani Bianche Voceincanto di Arezzo
– modera Angelica Ditaranto

Domenica 14 aprile | Chiesa di Santa Caterina • ore 17.00
“Mani che cantano” – concerto
Coro
 Mani Bianche Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa, direttrice Angelica Ditaranto
Coro Mani Bianche Voceincanto di Arezzo
, direttrice Gianna Ghiori
INGRESSO DEL PUBBLICO ORE 16.30

La rassegna “Il canto dei bambini” è interamente dedicata alla raccolta fondi e alla divulgazione dell’immenso lavoro di ricerca e cura dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa. All’interno della rassegna l’IRCSS organizza il seminario “Fermati, ascolta. La musica come facilitatore negli stili comunicativi adolescenziali” che si svolgerà presso l’Archivio di Stato il 25 maggio, ore 17.00.

Ingresso libero su prenotazione a: purbellalavita@gmail.com

Taggato con: