Pance Musicali

Pance Musicali

Percorso di accompagnamento alla nascita attraverso la musica

Pance MusicaliChe cos’è?

Il periodo della gravidanza è un momento molto delicato della vita di una donna. In questa fase alla formazione di una nuova vita, si associano grandi cambiamenti per la donna dal punto di vista fisico e psicologico.

Il percorso di accompagnamento alla nascita attraverso la musica nasce proprio per aiutare e sostenere le donne in questa fase particolare della loro vita, fornendo strumenti ed esperienze attraverso il fare musica insieme.

Cantare, suonare, ascoltare e muoversi a tempo di musica sono attività che all’interno di un percorso di musicoterapia attiva suscitano risposte sia sul piano emotivo che su quello fisiologico. Per questo possono avere il duplice obiettivo di sostenere la donna nel suo percorso di cambiamento e di facilitare contemporaneamente la sua relazione con il bambino che sta per nascere.

A cosa serve?

  • Ad accompagnare la donna verso la nascita del bambino ma anche verso la nascita di se stessa come madre;
  • A creare uno spazio in cui sia possibile scambiarsi esperienze, paure, aspettative;
  • A potenziare le risorse individuali e rafforzare l’autostima;
  • A fornire stimoli e strumenti non verbali che possano essere utili alla donna nel periodo dell’attesa, ma anche dopo la nascita nella comunicazione con il figlio;
  • A condividere repertori musicali appartenenti alla storia di ogni donna per creare un bagaglio musicale collettivo da poter utilizzare durante la gestazione, durante il parto e dopo la nascita;
  • A sostenere e incentivare attività che utilizzino la voce e la respirazione, vero e proprio ponte tra il prima e il dopo la nascita.
  • A sperimentare il proprio corpo come strumento musicale;
  • A favorire uno stato di benessere per la donna e di conseguenza per il bambino che si sta formando e che porterà dentro di sé la memoria musicale vissuta attraverso il corpo della mamma.

A chi si rivolge?

Gli incontri sono rivolti a donne in gravidanza a partire dal quinto mese di gestazione.

Quando?

Gli incontri avranno cadenza settimanale, della durata di un’ora circa, per un totale di 10 incontri complessivi.

Info e dettagli

Per partecipare è necessario iscriversi all’Associazione (50 euro) e il costo totale del corso è di 100 euro con la possibilità di pagare in due rate da 50 euro.

Il corso sarà condotto da Alice Motta, musicoterapista e vedrà la collaborazione di Benedetta Brandonisio, ostetrica.

Taggato con: