Orchestra Inclusiva OltreConfine

.

Sulle note de El Sistema Abreu… il progetto Orchestra Inclusiva “OltreConfine”, a Pisa

Squillino le trombe e rullino i tamburi… mai espressione fu più appropriata per il Progetto che l’Associazione San Tommaso In Ponte, in sinergia con la Scuola di Musica “G. Bonamici”, l’Associazione Tamburi Futuri, l’Associazione Musica e Società e l’I.C. “Gamerra”, sta per presentare. Un progetto che fa della musica il terreno di recupero delle fragilità dei bambini e dei ragazzi a rischio di emarginazione e dispersione scolastica, ispirato a “El Sistema” di Antonio Abreu, metodo musicale didattico e pedagogico, noto e applicato a livello mondiale a seguito dell’esperienza venezuelana maturata con i giovani delle favelas (espressione ne sono le centinaia di orchestre e cori disseminati in tutto il paese e l’Orchestra Nazionale Simon Bolivar).
El Sistema offre ai giovani la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale collettiva, che altrimenti non potrebbero permettersi, mediante la creazione di Orchestre Sinfoniche e Cori Giovanili che fanno della pratica collettiva nell’apprendimento della musica uno strumento di riscatto sociale, di crescita della personalità, di scambio interculturale e multietnico.
Pensiamo che sia giunto il momento che il Metodo Abreu, radicatosi in Italia in più realtà grazie all’opera del Maestro Claudio Abbado, venga portato anche a Pisa!
Il progetto, come ambito di prima sperimentazione, coinvolgerà bambini in condizioni di disagio socio-economico e di povertà educativa delle classi della Scuola Primaria I.C. “Gamerra”.

Per conoscere il progetto dell’Orchestra Inclusiva “OltreConfine” nei suoi contenuti e come pensiamo di fornire gratuitamente gli strumenti ai ragazzi, vi invitiamo a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione che si terrà Giovedì 23 Novembre alle ore 12:00 presso la Scuola Primaria “A. Moretti” di Putignano (PI), in via Ximenes (per i dettagli, si veda la locandina).

Taggato con: , ,