Dalla gravidanza alla culla e al gioco in musica: corsi speciali per genitori e bimbi

Nuovi corsi per bebé e piccolissimi

La Scuola di musica Bonamici presenta nuovi corsi con la docente Serena Nanni, per accompagnare la nascita in musica, dalla gravidanza ai primi anni.

MUSICA IN GRAVIDANZA
laboratorio rivolto alle mamme in dolce attesa

“Musica in gravidanza” è un laboratorio rivolto alle mamme in dolce attesa, che ha lo scopo di creare un legame musicale tra mamma e bambino fin dalla fase pre-natale, attraverso attività di ascolto, rilassamento, movimenti leggeri, uso della voce…
L’obiettivo è quello di creare un contatto sempre più profondo tra mamma e figlio, attraverso un linguaggio non verbale come quello musicale; in questo modo il bambino, grazie alla mamma, percepisce le emozioni e le sensazioni suscitate dalla musica. Molti studi dimostrano come queste attività favoriscano lo sviluppo cognitivo e quello emotivo del bambino.

Numero partecipanti a lezione: min 3

NOTE NELLA CULLA
per un legame tra fra musica e bambino, fin dai primi istanti della sua vita

La nostra metodologia è basata sull’utilizzo di melodie (di qualsiasi genere e provenienza), quasi esclusivamente vocali, proprio perché crediamo che la voce sia il mezzo principale con il quale possa avvenire un’interazione efficace. Altro aspetto molto importante è l’uso di pattern ritmici e chant melodici per trasmettere fin dall’inizio ai bambini il linguaggio musicale nella sua interezza e nella sua complessità. I piccoli potranno ascoltare ed esplorare modi e metri diversi attraverso attività ludiche e di movimento. La risposta del bambino a questi stimoli può essere immediata (muoversi a tempo, emettere un suono coerente), apparentemente inesistente oppure minima; è proprio su quella piccola risposta che si basa il nostro lavoro musicale che consiste nel trasformare il semplice monosillabo “Pa” in un dialogo ricco di significati musicali. In questo contesto il genitore ricopre un ruolo fondamentale, anche dal punto di vista fisico, poiché rappresenta il veicolo per migliorare questo dialogo.

Fascia di età: 0 – 2 anni
Numero allievi a lezione: min 3 – max 6 (con genitore)

GIOCO-PIANO
laboratorio strumentale per bambini di 4 – 5 anni

“Gioco-piano” consiste in un laboratorio strumentale rivolto ai bambini di 4 e 5 anni. Il laboratorio segue le linee guida della metodologia Orff basata sul gioco, l’improvvisazione, la spontaneità e l’istinto naturale del bambino nell’approcciarsi allo strumento in maniera immediata e in un clima accogliente. Le attività possono essere individuali o in piccolo gruppo, i bambini hanno la possibilità di interagire tra loro creando e improvvisando melodie, sempre con la supervisione dell’insegnante e con il supporto dello strumentario Orff. L’obiettivo finale di questo laboratorio non è quello di “istruire” il bambino sulla notazione tradizionale o sulla tecnica strumentale, ma quello di sviluppare il suo potenziale musicale innato per poi, un domani, indirizzarlo verso lo studio vero e proprio dello strumento.

Fascia di età: 4 – 5 anni
Numero allievi a lezione:  min 2 – max 3
Durata lezione: 50 min. a settimana
(possibile anche la lezione individuale di 25 e/o 50 min).

La docente
Serena Nanni inizia gli studi musicali all’età di 6 anni presso la scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa, con il M° Antonio Galanti e successivamente con il M° Ilio Barontini e il M° Leonardo Bartelloni per la musica da camera. Conclude gli studi pianistici presso il conservatorio “G. Puccini” di La Spezia conseguendo la laurea in discipline musicali ad indirizzo pianistico. Nel corso degli studi, ha partecipato a numerosi master e corsi di perfezionamento sia strumentali che didattici, perfezionandosi soprattutto nel settore musicale infantile. Serena ha lavorato per numerose scuole di musica, associazioni e scuole elementari paritarie sia come insegnante di pianoforte che come insegnante di didattica musicale. Ha studiato presso la scuola di musica “Donna Olimpia” di Roma specializzandosi nelle attività per bambini della fascia 0-3 (musica in culla) e nella metodologia Orff, conseguendo il I e il II livello come operatrice specializzata. È docente di scuola primaria di ruolo presso l’IC “G-B Niccolini” di San Giuliano Terme.

Taggato con: , ,