Corso di Propedeutica Musicale

Fascia di età 0-3 ANNI  // 3-4 ANNI // 5-6 ANNI
1 lezione a settimana di 50’

• FASCIA 0-3 ANNI
    insieme a un genitore (o nonno/a o accompagnatore)
    Minimo 3 allievi, massimo 5
  • FASCIA 3-4 ANNI
    Minimo 3 allievi, massimo 6
  • FASCIA 5-6 ANNI
    Minimo 3 allievi, massimo 6

– – – – – – – – – – – – – – – – – –
Contenuti e attività dei corsi

FASCIA 0-3 ANNI
Il corso 0-3 anni presenta una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare. Rispettando le innate potenzialità presenti nella prima infanzia, tratta il linguaggio musicale come un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino, nel rispetto degli aggiornamenti suggeriti dalla ricerca scientifica e dei mutamenti dell’ambiente socio – culturale.
Il percorso di apprendimento proposto è teso ad accompagnare il bambino dall’essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso gli elementi di ascolto e potenziamento dell’autostima.
L’operatore di questa metodologia accoglie ogni risposta e proposta dei bambini dando a tutti la possibilità di esprimersi senza finalità valutative.
La metodologia suggerisce anche un comportamento maggiormente consapevole dei genitori, degli educatori e delle persone affettivamente vicine al bambino affinché possano potenziare la relazione con lui e utilizzare il linguaggio musicale come ‘buona pratica quotidiana’.
Il contesto è quello relazionale e l’atmosfera è quella ludica.
Gli strumenti didattici fondamentali da cui partire sono la voce e il corpo in movimento per poi introdurre gradatamente oggetti e strumenti nel rispetto delle molteplici possibilità espressive del bambino. La metodologia utilizza proposte tonali, modali e ritmiche veicolate con varietà, complessità, contrasto, empatia, espressività e rispetto.

FASCIA 3-4 ANNI
L’impianto psico-pedagogico del percorso è pensato da una parte per soddisfare i bisogni reali dei bambini di questa età e dall’altra per rispettare i modi, i tempi e le modalità di apprendimento di questa delicata tappa del percorso evolutivo. Durante le lezioni si canta, si suonano strumenti e oggetti dello stumentario Orff, si eseguono coreografie strutturate ed espressive, si approcciano codici grafici di relazione segno-suono, si inventano storie e partiture fantastiche… insomma si creano le condizioni neuromotorie, psicomotorie e tecnico-musicali per poi approcciare lo studio di uno strumento. Nella nostra linea pedagogica il percorso è un trampolino di lancio per i percorsi successivi ma allo stesso tempo costituiscono una formazione autonoma e autosufficiente.

FASCIA 5-6 ANNI
Il corso è una naturale prosecuzione di quello della fascia 3-4 anni ma costituisce, allo stesso tempo, un percorso autonomo e autosufficiente che nasce con l’intento di offrire un progetto di educazione musicale organico e calibrato sulle esigenze e le peculiarità dei bambini. La nostra esperienza è costantemente rinforzata ed aggiornata attraverso lo studio approfondito dei bisogni e delle risorse dei nostri allievi, sia da un punto di vista psico e neuro motorio che per quanto riguarda le modalità e le capacità di apprendimento; sempre nel rispetto dei modi, tempi e modalità di apprendimento di questa tappa del percorso evolutivo. Durante le lezioni, particolare attenzione è riservata al canto, all’ascolto attivo, all’esplorazione e conoscenza degli strumenti musicali, al ritmo. Inoltre si approcciano codici grafici di relazione segno-suono, si creano coreografie imparando a riconoscere e a rispettare i parametri del suono.
– – – – – – – – – – – – – – – – – –

Per informazioni su costi e orari contattare la Segreteria

Mail: segreteria@scuolabonamici.it
Tel: 348.0414547 – 329.4119293