Concerto di Natale per AIL del Coro di Voci Bianche Bonamici

Concerto per AIL

Domenica 19 dicembre, nella Chiesa di San Nicola a Pisa (via Santa Maria, 2), alle ore ore 16:00, torna il tradizionale “Concerto di Natale per AIL” del Coro di Voci Bianche Bonamici

dirige: Angelica Ditaranto – pianista: Glenda Poggianti
Ingreso gratuito con invito, e con Green Pass
Per informazioni: 348.0414547 – segreteria@scuolabonamici.it telefono
Le offerte raccolte saranno devolute ad AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, sezione di Pisa

***
Il Coro di Voci Bianche Bonamici diretto da Angelica Ditaranto e accompagnato al pianoforte da Glenda Poggianti, torna a esibirsi in occasione del tradizionale Concerto di Natale a favore dell’AIL sezione di Pisa (Associazione italiana contro leucemie, linfoma e mieloma).
Il Coro di Voci Bianche Bonamici, fondato nel 2004 all’interno della Scuola di musica pisana “G. Bonamici”, ideato e diretto dalla sua nascita Angelica Ditaranto, è costituito da bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
Ormai noto in città, si è esibito in numerosi concerti e serate di beneficenza. Tra questi si ricordano l’esecuzione dei Carmina Burana di Orff (presso il Teatro Verdi di Pisa, l’Auditorium di Scandicci e nello splendido scenario di Piazza dei Cavalieri) e i prestigiosi Concerti di Natale nella Cattedrale del Duomo di Pisa. Ha collaborato a iniziative benefiche a favore di Unicef, dell’Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella”, di AIL, dell’Associazione Italiana contro la fibrosi cistica. Collabora inoltre con numerose istituzioni tra cui l’Opera Primaziale Pisana.
Ha realizzato due incisioni discografiche: un album omonimo, “Coro di Voci Bianche Bonamici”, repertorio di canti del repertorio profano (2016) e “Concerto di Natale”, repertorio di canti tradizionali natalizi (2020).
La direttrice Angelica Ditaranto si è diplomata in Pianoforte all’Istituto Musicale Pareggiato “Boccherini” di Lucca e laureata in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa. Ha approfondito gli aspetti legati alla coralità e alla tecnica vocale perfezionandosi in Direzione di coro. Particolarmente attenta al valore educativo della musica, ha pubblicato il libro “Alla scoperta di Mozart”, Felici Editore, e saggi musicologici per LoGisma Editore. È direttrice della Scuola di Musica Bonamici di Pisa.