Voci bianche in concerto per San Ranieri

Il Coro di Voci Bianche Bonamici

In occasione della festività di San Ranieri, il Coro di Voci Bianche Bonamici, diretto da Angelica Ditaranto e accompagnato al pianoforte da Glenda Poggianti, torna a esibirsi in concerto. L’appuntamento è per giovedì 17 giugno, alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, con un concerto patrocinato dal Comune di Pisa.

Nel corso del concerto sarà possibile ascoltare brani sacri dedicati al patrono di Pisa e brani profani a più voci; alcuni di questi saranno segnati in LIS (lingua italiana dei segni). Dal 2014, infatti, il Coro Bonamici ha dato vita al progetto di inclusione Coro Mani Bianche: i coristi, durante l’esecuzione dei brani, si esprimono anche attraverso la gestualità delle mani indossando dei guanti bianchi e traducendo il contenuto del testo per le persone sorde.

Il nostro Coro di Voci Bianche Bonamici, fondato nel 2004 all’interno della scuola, ideato e diretto dalla sua nascita Angelica Ditaranto, è costituito da bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Ha realizzato due incisioni discografiche, nel 2016 (repertorio di canti del repertorio profano) e nel 2020 (repertorio di canti tradizionali natalizi), e si è esibito in numerosi concerti e serate di beneficenza. Tra questi si segnalano l’esecuzione dei Carmina Burana di Orff (presso il Teatro Verdi di Pisa, l’Auditorium di Scandicci e nello splendido scenario di Piazza dei Cavalieri) e i prestigiosi Concerti di Natale nella Cattedrale del Duomo di Pisa. Ha collaborato per iniziative benefiche a favore di Unicef, dell’Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella”, dell’AIL (Associazione Italiana contro leucemia, linfoma e mieloma), dell’Associazione Italiana contro la fibrosi cistica. Collabora inoltre con numerose istituzioni tra cui l’Opera Primaziale di Pisa.

A causa delle restrizioni Covid i posti sono limitati e sarà consentito l’ingresso al pubblico con invito. Per informazioni: Scuola di musica Bonamici: 348.0414547

Taggato con: , ,