Orchestra Junior Bonamici

Orchestra Junior Bonamici: le date di novembre e dicembre

Suonare in gruppo e in orchestra è uno dei momenti più importanti nella vita musicale di ogni strumentista, sia per quanto riguarda gli aspetti più tecnici del suonare insieme, sia per lo sviluppo integrale della persona. In orchestra si portano il proprio lavoro e la propria individualità al servizio di un lavoro comune dove il risultato è frutto del contributo di ogni singolo componente. Si impara ad ascoltare, ad aspettare con pazienza il proprio momento, ad apprezzare le diversità senza le quali l’armonia non sarebbe possibile.

Suonare insieme è anche un momento di divertimento e socializzazione, in cui le relazioni con gli altri crescono attraverso la musica e si sviluppano grazie ad un lavoro condiviso. Certamente l’orchestra è un contesto in cui si apprende molto sia dall’insegnante che dai propri compagni, è necessaria molta concentrazione (si lavora su intonazione, tempo, ritmo, andamento e carattere dei brani, oltre che su aspetti specifici della tecnica del proprio strumento) e si sviluppa un’attenzione particolare all’insieme, coordinando la propria esecuzione con quella degli altri componenti, per formare un’unica voce.

Destinatari | Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola Bonamici, di età compresa tra i 4 ed i 15 anni, delle classi di: violino, violino Suzuki, viola, violoncello, violoncello Suzuki, flauto e flauto Suzuki.
Il progetto è aperto anche ad alunni esterni, a seguito dell’iscrizione annuale alla scuola per regolarizzare la situazione assicurativa.

Attività | Sono previsti momenti di prova, sia a sezioni che d’insieme, ed esibizioni in pubblico. Nell’anno scolastico 2023/24 l’orchestra Bonamici proporrà una collaborazione con altre scuole per il concerto finale.
Sono in programma il concerto di Natale, il concerto al Teatro Verdi di Pisa nel periodo di primavera, il concerto di fine anno e uno nel periodo estivo in collaborazione con luoghi del territorio.

Tempi | Le prove si terranno indicativamente due volte al mese, nei giorni di sabato o domenica. Ciascuna prova avrà una durata di circa due ore (50 minuti di prova a sezione e 50 minuti di prova d’insieme, oppure solo prova a sezione o d’insieme secondo le necessità dell’orchestra)

Costi e info
Allievi Bonamici già iscritti alla scuola: 20 euro mensili
Allievi non iscritti: iscrizione di 50 euro + 25 euro mensili

Gli interni sono pregati di comunicare la propria adesione alla Segreteria.

Taggato con: