Musica insieme: un progetto di integrazione e inclusione
“Ascoltare, cantare, danzare e suonare”
per scoprirsi e relazionarsi divertendosi
La Scuola Bonamici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down, presenta “Ascoltare, cantare, danzare e suonare” per scoprirsi e relazionarsi divertendosi, un progetto di integrazione e inclusione per accogliere persone con bisogni educativi speciali.
Docente: Antonella Barbieri
Il progetto è rivolto alle persone che abbiano il desiderio di valorizzare il proprio vissuto personale ed emozionale come momento di confronto e di scambio attraverso la musica, in un clima accogliente che favorisce l’integrazione e l’inclusione.
Vuol essere un’esperienza positiva e gratificante in cui i partecipanti rafforzano il pensiero produttivo e le relazioni con gli altri in una dimensione ludica ed operativa.
Intende sviluppare l’espressione creativa e personale e valorizzare le abilità singole e del gruppo, in modo divertente e senza competizione.
Utilizza diversi linguaggi espressivi e attività integrate che, attraverso il fantastico e il gioco, il corpo e la voce, materiali sonori e strumenti musicali (ritmici e melodici), contribuiscono alla realizzazione del percorso.
Il progetto si avvale prevalentemente della metodologia musicale Orff-Schulwerk. L’insegnamento della musica secondo un approccio metodologico di questo tipo promuove lo sviluppo di tutte le potenzialità espressive e permette di organizzare attività didattiche collettive capaci di coinvolgere ragazzi e adulti con abilità e competenze diverse. Consente di servirsi di elementi-base estremamente semplici per giungere a eventi musicali più complessi attraverso l’azione e l’elaborazione collettiva. Integrando elementi di diversa difficoltà, favorisce la partecipazione contemporanea di ragazzi in possesso di competenze e abilità non necessariamente equivalenti e permette a ciascuno, e anche al diversamente abile, di portare il proprio contributo.
Il progetto ha quindi come finalità quella di rapportarsi alle potenzialità individuali dei partecipanti per valorizzarne le differenze trasformandole in risorse, favorendo l’integrazione e l’inclusione di tutti.
CONTENUTI
Le attività proposte abbracceranno contemporaneamente diverse tematiche: “ascoltare, cantare, danzare e suonare”.
• Ascoltare. Proposte di ascolto attivo su brani musicali classici, popolari e moderni, di provenienza e culture differenti.
• Cantare. Riscoperta delle proprie risorse vocali dal punto di vista melodico, improvvisativo ed espressivo. Proposte di tipo corale con brani di genere diverso. Giochi cantati e filastrocche della propria infanzia e da tutto il mondo.
• Danzare. Danze collettive popolari e giochi musicali da tutto il mondo con coreografie strutturate e creative. Improvvisazioni collettive libere e guidate. Conoscenza del proprio corpo per una maggior consapevolezza dell’importanza del linguaggio non verbale.
• Suonare. Esperienze di body percussion. Produzione strumentale di tipo ritmico e melodico con l’utilizzo di materiali di recupero e dello strumentario Orff.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso si svolgerà una volta alla settimana, da ottobre a giugno, nei locali della Scuola di musica Bonamici (Via Cuoco 3, loc. I Passi – Pisa). Le lezioni hanno una durata di 50 minuti.
Lunedì – ore 15:00
Giovedì – ore 15:00
Massimo 8 partecipanti / Per ogni gruppo: minimo 4
Costi: Iscrizione annuale 50€ + quota mensile di 40€ a persona
INFORMAZIONI:
segreteria@scuolabonamici.it – tel. 348.0414547 (Segreteria, orari lun-ven 14:30-20:00)
Scuola di Musica Bonamici Via Cuoco 3, loc. I Passi – Pisa