Il temperamento – una questione musicale
Venerdì 23 Maggio 2014, ore 15:00 presso la sede della Scuola di Musica Giuseppe Bonamici, Sergio Giudici e Ottaviano Tenerani guidano un incontro intitolato
Il temperamento: una questione musicale e scientifica
Durante il seminario e previsto un dibattito dedicato al rapporto tra Scienze Fisiche e Teorica musicale. Su un clavicembalo saranno esemplificati i rapporti fondamentali tra i suoni e alcuni dei principali temperamenti, con i quali verificare gli effetti dei diversi sistemi sul repertorio musicale.
L’incontro e rivolto ad un vasto pubblico di interessati; particolarmente dedicato a studenti di musica ed insegnanti e indistintamente a tutti gli appassionati di musica.
Nella divulgazione culturale, parlare dell’intreccio tra Scienza e Musica e tanto raro quanto storicamente giustificabile. Infatti, se da un lato l’acustica ha suggerito alcune parziali soluzioni teoriche alla sistematizzazione razionale dell’armonia, d’altro canto alcuni aspetti della pratica musicale come la definizione della scala musicale o l’accordatura degli strumenti, hanno posto in ambito scientifico delle questioni che hanno contribuito a stimolare quel processo di elaborazione del metodo sperimentale che caratterizza la Scienza Moderna.
Raccontare e divulgare questo aspetto della storia della nostra cultura non e facile dato il carattere marcatamente inter-disciplinare dell’argomento che vede coinvolte varie aree di studio e ricerca: Musica, Matematica, Fisica, Biologia e Filosofia, spesso mantenute a distanza tra loro nella pratica didattica.
Con grande entusiasmo intendiamo quindi proporre – con attività extra-curricolari opportunamente progettate, come nel caso di quella odierna – un’occasione di incontro e un
momento privilegiato di discussione per affrontare l’argomento.
PROGRAMMA
ore 15.00 inizio lavori
ore 16.30 pausa caffè
ore 16.50 ripresa lavori
ore 18.00 pausa caffè
ore 18.20 ripresa lavori
ore 19.30 fine lavori
Sergio Giudici e Ricercatore e Professore Incaricato di Fisica Sperimentale presso il dipartimento di Fisica dell’università di Pisa; affianca alla sua attività di ricerca l’insegnamento
con particolare interesse ai rapporti tra didattica e storia della Scienza.
Ottaviano Tenerani e clavicembalista, pianista e direttore. Attivo come concertista, ricercatore e didatta e autore di pubblicazioni e curatore di edizioni critiche di musica antica. Ha proposto in prima esecuzione moderna opere di A. Scarlatti, Hàndel, Caldara. E‘ tra i Top Artists del nuovo catalogo Sony Classical International, etichetta per cui incide con Il Rossignolo.
INFORMAZIONI
Info e Prenotazioni: Scuola di Musica Giuseppe Bonamici
Tel. e fax +39 050 540450 – Mobile +39 348 0414547
email: segreteria@scuolabonamicLit
Prof. Sergio Giudici IL ROSSIGNOLO
Dip. di Fisica, Università di Pisa www.ilrossignolo.com
Email: sergio.giudici@df.unipi.it Email: didattica@iIrossignoIo.com