Germanico
La Scuola Bonamici è lieta di annunciare ai propri soci il seguente evento:
Teatro Verdi di Pisa
presentazione della prima registrazione mondiale
Germanico
opera attribuita a Händel recentemente riscoperta a Firenze
a cura dell’ensemble il Rossignolo
Venerdì 7 dicembre 2012, ore 18.00
Sala Titta Ruffo – Pisa, Teatro Verdi
interverranno
Silvia Panichi – Assessora alla Cultura del Comune di Pisa
Francesco Ermini Polacci – critico musicale
Ottaviano Tenerani – direttore de Il Rossignolo
Il Teatro Verdi di Pisa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Pisa e Dischi Fenice di Firenze, presenta al pubblico il compact disc, “Germanico”, prima registrazione mondiale dell’opera attribuita a Händel recentemente riscoperta a Firenze a cura dell’ensemble il Rossignolo.
La presentazione si terrà venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 18.00 presso la Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa.
Interverranno Silvia Panichi – Assessora alla Cultura del Comune di Pisa, Francesco Ermini Polacci – critico musicale ed Ottaviano Tenerani – direttore de Il Rossignolo.
Nel 2007, durante una ricerca nel “Fondo Pitti Teatro”, antica raccolta libraria trasferita nel 1862 da Palazzo Pitti nella biblioteca dell’allora Regio Istituto Musicale, oggi Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze, Ottaviano Tenerani si è imbattuto in un volume di 61 carte manoscritte, che riportava in testa l’elettrizzante dicitura “del Sigr Hendl”.
Riappare così la serenata Germanico, opera che dopo il vaglio di alcuni tra i più eminenti studiosi del settore e in attesa di ulteriori fonti documentarie , si inserisce per coerenza stilistica e di datazione nel gruppo dei lavori attribuiti al giovane Georg Friedrich Händel.
Collocabile per contenuti, carte e filigrane intorno agli anni 1705/1706, la partitura prevede sei protagonisti vocali e un organico strumentale dalla ricca e affascinante tavolozza timbrica. La prima registrazione mondiale per Sony Classical International, è stata recensita da giornali e riviste specializzate come ”un successo planetario”. Ha ottenuto riconoscimenti in Francia (Muse d’Or), Gran Bretagna (disco del mese di ottobre 2011 per BBC Music Magazine, Awards Issue 2011 su Gramophone), Germania (CD 5 Stelle per il Financial Times Deutschland, disco della settimana per NDR Kultur), Italia (CD 5 Stelle su Classic Voice, CD del mese su Sat Guide) e lungamente al primo posto tra i Best Sellers SONY/DHM.
Il disco vede protagonisti l’ensemble su strumenti storici Il Rossignolo, (che ha curato anche l’Edizione Critica) e le voci di Sara Mingardo, nel ruolo di Germanico, Maria Grazia Schiavo, Laura Cherici, Franco Fagioli, Magnus Staveland e Sergio Foresti.
E’ in allestimento un tour internazionale, che vedrà il Rossignolo portare l’opera Il Germanico nelle principali sale da concerto di tutto il mondo.
Partner nella divulgazione dell’evento è Classica TV – Sky, che ha realizzato un documentario sulla scoperta e sulle fasi della produzione del disco.