Corso di formazione per insegnanti

Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti

La Scuola Bonamici presenta:
Attività ritmiche e sonore per la musica d’insieme
Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti della scuola infanzia e primaria e operatori musicali – Docente: Antonella Barbieri

La durata complessiva del corso è di 12 ore suddivise in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno. È possibile iscriversi ad un singolo incontro, oppure all’intero corso di formazione.

Date degli incontri | ore 17:00 – 20:00
22 ottobre: Musica e ascolto
12 novembre: Musica e body percussion
3 dicembre:  Musica e movimento
17 dicembre:  Musica e strumentario Orff

Presentazione del corso

Il corso fa riferimento principalmente alle modalità didattiche e musicali della metodologia Orff-Schulwerk. Secondo questa metodologia il percorso educativo si attua attraverso l’immediata immersione nell’esperienza musicale da parte del fruitore che, coinvolto, non come ascoltatore, ma come co-esecutore, diventa protagonista dell’azione formativa stessa.
Il corso è suddiviso in quattro incontri, ciascuno dei quali affronterà un aspetto specifico della musica: “Musica e strumentario ORFF – Musica e ascolto – Musica e body percussion – Musica e movimento”. Le attività abbracceranno contemporaneamente diversi aspetti musicali e modalità di approccio, per permettere ai partecipanti di vivere la musica a 360 gradi.
Le attività proposte sono mirate alla messa in pratica con i propri alunni.

Tutti i dettagli qui: Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti

Taggato con: , ,