Alla ricerca di… Giacomo Puccini nello splendore della Città di Pisa

La Scuola di Musica Bonamici presenta

Alla ricerca di… Giacomo Puccini nello splendore della Città di Pisa
CACCIA AL TESORO MUSICALE
in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini (1924-2024)

con il contributo di Fondazione Pisa

Il progetto nasce per avvicinare i bambini alla musica colta e, in particolare, per permettere loro di conoscere la figura di Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa, attraverso il gioco e il divertimento.

La caccia al tesoro si svolgerà domenica 19 maggio nel centro storico di Pisa per approfondire anche la conoscenza dell’aspetto urbanistico e artistico della città con particolare riferimento ai luoghi collegati alla figura del compositore.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 18 aprile comunicando nome, cognome, età e numero di telefono alla mail segreteria@scuolabonamici.it

Leggi di seguito tutte le info per partecipare

Fase di preparazione (facoltativa)
Per tre sabato pomeriggio – 20 e 27 aprile4 maggio – dalle ore 16:30 alle 18:30 si svolgeranno lezioni di preparazione con ascolti delle opere di Puccini, spiegazione della vita, del contesto storico e del linguaggio compositivo.
La partecipazione non è obbligatoria ma molto consigliata!
Queste lezioni si svolgeranno nei locali della Scuola di Musica “Bonamici” e saranno condotte dalla musicologa Bianca Maria Bigongiali, specializzata anche in didattica della musica.

Fase del gioco
Domenica 19 maggio ore 10:00-12:30. I ragazzi andranno alla ricerca di indizi nel centro storico di Pisa per risolvere enigmi legati alla vita di Giacomo Puccini e alle sue opere.

Ciascun gruppo sarà composto da 8 bambini e guidato da un adulto che li sorveglierà nei vari spostamenti. A ciascun gruppo sarà consegnato un fascicolo contenente le domande e le tappe del gioco.

Numero massimo dei partecipanti: 5 gruppi (totale 40 bambini)

Età consigliata: 7-12 anni

Luoghi in cui si svolgerà l’iniziativa: locali della Scuola di Musica Bonamici (solo per le lezioni di preparazione), Teatro Verdi, Palazzo Blu, Caffè dell’Ussero, Lungarno Pacinotti, Lungarno Gambacorti, Via Fucini, Piazza Torricelli, Ponte di Mezzo, Piazza XX Settembre, Piazza Garibaldi

Sono previste anche delle postazioni con musicisti che eseguiranno dal vivo arie e brani strumentali di opere pucciniane; per ciascuna esecuzione i partecipanti dovranno scoprire il titolo dell’opera, il titolo dell’Aria e il nome del personaggio che la interpreta. Premi a sorpresa per tutti i partecipanti!

Sarà un vero divertimento: non mancate!

Per informazioni: 348.0414547 *
(* la Segreteria riapre al pubblico, dopo le vacanze pasquali, mercoledì 3 aprile dalle ore 14:30)