Benedetta Pallesi

Benedetta Pallesi nasce a Firenze, classe 1988, cresce a Cecina (LI).

All’età di dodici anni incomincia a suonare la chitarra e a comporre canzoni , studia chitarra con Alberto Bellucci e si diploma in Tecnica di Canto Moderno con Ilaria Bellucci nel 2013.

Nel 2012 consegue la Laurea Triennale in Letterature Europee per l’Editoria e la Produzione Culturale presso l’Università degli Studi di Pisa.

Nel 2015, a Livorno, partecipa a un seminario di poesia estemporanea improvvisata e cantata in ottava rima con Mauro Chechi; 2016, a Rosignano M.mo (LI), partecipa al workshop “il Canto Armonico fra Risonanza e Magnetismo”, condotto da Mauro Tiberi ; nel 2017 partecipa al Seminario su “La voce e la dimensione gestuale e vocale” tenuto da Francesca Della Monica ; dal 2016 a ora studia canto popolare con Maria Torrigiani e fa parte del quintetto vocale “Il canto delle ragazze”.

Dal 2009 al 2012 canta nel Liberocoro Bonamici diretto da Ilaria Bellucci.

Nel 2011 , a Roma, partecipa allo Stage for Singers di tre giorni con Tour Music Fest: Masterclass con Loretta Martinez, Tecnica Vocale con Cristina Greco, Tecniche per l’esibizione live con Silvia Gollini, Improvvisazione vocale e canto corale con Paola Paolucci, Improvvisazione teatrale con Fabrizio Lobello, Tecniche di rilassamento con Daniela Bracci, Dizione italiana con Francesca Dilani, Dizione inglese con Nadia Stacchini, Preparazione al casting con Gianluca Musso, Home recording e fonia con Simone Empler.

Dal 2011 a ora suona e canta nel gruppo di musica popolare italiana De’ Soda Sisters;

dal 2011 al 2016 ha fatto parte del duo elettroacustico sperimentale Stranementi,

dal 2016 a ora suona e canta nel gruppo di musica greca Kalò Taxìdi.

Nel 2013 è docente di canto popolare presso l’Accademia della Commedia di Livorno, nel 2016 è docente di Tecnica di canto moderno presso la Scuola di Musica Amadeus di Livorno.

Dal 2013 a ora dirige e cura il Laboratorio di canti popolari Italiani e, dal 2017, dirige e cura il Laboratorio di canti greci.