Coro di Voci Bianche

Coro di Voci Bianche

Il Coro di Voci Bianche Bonamici” di Pisa, costituito da circa 40 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, è stato fondato nel 2004 da Angelica Ditaranto ed è tuttora da lei diretto. L’attività è finalizzata a un’esperienza di pratica corale che favorisca lo sviluppo delle abilità musicali, dell’intonazione e della curiosità per il mondo dei suoni. Ponendo la massima attenzione alle necessità del singolo, si delinea un progetto soprattutto educativo basato l’importanza del cantare insieme, senza che una voce primeggi sulle altre, favorendo così sia il potenziamento della capacità di ascolto e di rispetto reciproco sia la sperimentazione della bellezza del collaborare per un bene comune.

Il coro si è esibito in numerosi concerti per l’Unicef, l’Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella”, l’Associazione Italiana contro leucemie, linfoma e mieloma, il Teatro Verdi di Pisa, la Gipsoteca; ha collaborato con numerose istituzioni tra cui l’Orchestra “Stefano Tamburini” di Pontedera in occasione di concerti benefici, l’Opera Primaziale di Pisa in esibizioni dirette dal Maestro Riccardo Donati presso la Cattedrale del Duomo di Pisa.

Nel 2008 si è esibito a Roma all’interno di un progetto gemellaggio con il Coro di Voci Bianche “Voces Angelorum” di Roma diretto da Camilla Di Lorenzo e, nell’ottobre 2008, ha partecipato al Festival Contemporaneamente Barocco di Siena per l’esecuzione dell’oratorio Il trionfo della Santissima Vergine assunta in cielo di Alessandro Scarlatti. Nel giugno 2013 ha partecipato alla Maratona Corale “100 Voci per Gawtam”, realizzata da Oberon Arte e Cultura e Titania Eventi a favore dell’Associazione Onlus “La Cometa” presso la Basilica di San Giovanni Battista de’ Fiorentini di Roma. Nel 2015 ha eseguito varie repliche  dei Carmina Burana di Carl Orff presso il Teatro Verdi di Pisa, l’Auditorium di Scandicci e, all’aperto, nello splendido scenario di Piazza dei Cavalieri (Pisa) sotto la direzione di E. Nuti.

Dal 2014 il Coro ha dato vita al progetto di inclusione Coro Mani Bianche grazie alla collaborazione tra la direttrice Angelica Ditaranto e la linguista Laura Mazzoni che cura le traduzioni in LIS (lingua italiana dei segni) dei brani cantati.  I coristi, durante l’esecuzione dei brani, si esprimono anche attraverso la gestualità delle mani indossando dei guanti bianchi e traducendo per i sordi il contenuto del testo.

Il repertorio eseguito dal coro comprende brani sacri e profani a più voci e dedica particolare attenzione a compositori contemporanei per l’infanzia quali T. Visioli, P. Rosati, P. Caraba, M. Zuccante, A. Venturini, M. Tessarin, M. Garella e B. Coulais.

 


 

 

 

 

 

 

“I’M THE EARTH” dall’album ANTOLOGIA di CORO VOCI BIANCHE. Traccia 1 di 16.
 

 

“LOLLYPOP” dall’album ANTOLOGIA di CORO VOCI BIANCHE. Traccia 2 di 16.
 

 

“FIDES ” dall’album ANTOLOGIA di CORO VOCI BIANCHE. Traccia 3 di 16.
 

 

“GO DOWN MOSES ” dall’album ANTOLOGIA di CORO VOCI BIANCHE. Traccia 16 di 16.
 

Per accedere è prevista una audizione per verificare le capacità di intonazione.

Informazioni

Lezioni: 1 lezione di 75′ settimanale
Costo: 10 Euro mensili + iscrizione all’Associazione (50 Euro annuali), se iscritti ad altri corsi è gratuito
Età richiesta: Maschi da 6 anni a 13 anni – Femmine da 6 a 18 anni
Docente / Direttore: Angelica Ditaranto