Novità: corsi di Musica per Cinema e TV

Novità: corsi di Musica per Cinema e TV

.
La Scuola di musica Bonamici presenta due nuovi corsi di Musica per Cinema e TV, a cura del docente Ezio Guerra, destinati ai ragazzi dagli 8 ai 19 anni (con programmi per due distinte fasce d’età) e adulti.

 

• Percezione ed analisi della musica applicata alle immagini

Il corso si rivolge a bambini e ragazzi, proponendo la visione e l’ascolto attivo di scene tratte da film di animazione, fantasy, avventura ecc., osservandone i cambi di ritmo, dinamica e atmosfera in relazione alla scena stessa, gli strumenti musicali impiegati, e studiando le diverse funzioni delle colonne sonore, anche attraverso l’esplorazione dei compositori più importanti, quali: John Williams (Harry Potter, Star Wars, E.T. l’extraterrestre…), Hans Zimmer (Pirati dei Caraibi, Il Re Leone, Kung Fu Panda…), John Powell (Shrek, Dragon Trainer…) e molti altri.

Modalità e destinatari: incontri di 50 minuti individuali o di gruppo. I gruppi si dividono in due fasce: 8-13 anni e 14-19 anni.
Frequenza: 2 lezioni al mese.

 

Composizione di colonne sonore

Il corso si rivolge a ragazzi o adulti che vogliano apprendere o approfondire l’arte della composizione musicale per il cinema. Oltre ad analizzare dettagliatamente molte scene tratte da film di vario genere, il corso offre la possibilità di imparare a scrivere brani musicali per brevi scene che vengono proposte e concordate con il docente. Alla fine dell’anno scolastico è previsto un saggio in cui verranno proiettate le clip musicate dagli allievi.

Modalità e destinatari: incontri di 50 minuti individuali. Età minima richiesta: 14 anni. È inoltre richiesta una preparazione musicale di base: conoscenza della teoria, buona capacità di lettura degli spartiti, preferibilmente studio di uno strumento (o della composizione tradizionale) da qualche anno.
Frequenza: 2 lezioni al mese.

 

 

 

Taggato con: , ,