Momenti Musicali: i giovani alla scoperta di Donizetti
…Il “genio di Bergamo” rivive alle Officine Garibaldi
Grandi passioni, trame divertenti e melodie immortali: l’opera lirica si fa a misura di bambino. Martedì 17 febbraio alle ore 10, le Officine Garibaldi (Via Gioberti 39, Pisa) apriranno le porte al terzo appuntamento stagionale di “Momenti Musicali. Introduzione alla musica classica per bambini e ragazzi”.
Il progetto, giunto con successo alla sua quarta edizione, è ideato e promosso dalla Scuola di Musica Bonamici con il prezioso sostegno di Fondazione Pisa. L’obiettivo è ambizioso quanto nobile: abbattere le barriere tra le nuove generazioni e la musica “colta”, trasformando il patrimonio artistico-musicale italiano in un’esperienza viva, accessibile e coinvolgente.
Il protagonista di questo incontro sarà Gaetano Donizetti, uno dei compositori più prolifici e amati del nostro Ottocento. Il percorso, dal titolo “Alla scoperta di Donizetti”, guiderà gli studenti e le famiglie con bambini attraverso i capolavori del maestro: dalla freschezza di L’elisir d’amore e Don Pasquale fino alle tinte drammatiche de La Favorita.
I giovani spettatori avranno l’opportunità di esplorare l’eclettismo di un autore capace di dominare ogni genere, dall’opera comica a quella seria, al Grand opéra, comprendendo come la musica possa dare voce a ogni emozione umana.
Il concerto vedrà alternarsi sul palco giovani interpreti di livello: Jennifer Schittino (soprano), Maria Salvini (mezzosoprano), Rocco Sharkey (tenore), Nicola Farnesi (baritono), Chiara Mariani (pianoforte).
A fare da “guida” nel tempo sarà l’attore Federico Guerri, che interpreterà proprio Gaetano Donizetti. Sarà il compositore in persona a raccontare aneddoti della sua vita, a spiegare le trame e a svelare i segreti delle arie eseguite, permettendo al giovane pubblico di immergersi nel clima dell’epoca.
L’evento è a ingresso gratuito, a conferma della volontà degli organizzatori di rendere la cultura un bene comune e accessibile. Prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni@scuolabonamici.it Un’occasione imperdibile per le scuole e le famiglie pisane per vivere una mattinata all’insegna della bellezza e della scoperta.


