Scilla Lenzi

Scilla Lenzi

Laureata in Pianoforte e in Didattica della Musica, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e lode ed il “Biennio di II livello – Didattica del pianoforte” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno. Si è perfezionata con i Maestri Daniel Rivera, Muriel Chemin, Paul Badura-Skoda, Andor Foldes, Paolo Bordoni. Con il M° Paul Badura-Skoda ha studiato alla prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha approfondito il repertorio di musica contemporanea presso l’Accademia Internazionale della Musica Irmus – Istituto di Ricerca Musicale di Milano.
Svolge attività concertistica suonando da solista, con cantanti e strumentisti in varie formazioni. Particolarmente intensa l’attività concertistica nella formaziome del “Duo Nuages” pianoforte a quattro mani con la pianista Cristina Donnini. In occasione del concerto per il Congresso Mondiale “Pancreas Cancer” ha accompagnato Andrea Bocelli.

Ha registrato trasmissioni per Rai Uno, Rai Tre e Italia 1. Per Rai Radio Tre Suite ha registrato in qualità di pianista solista la trasmissione “La Stanza della Musica”. Ha inciso per la casa discografica Kicco Classic, per PPG Editions il CD “Ritmi dal Sud America” (2016), per MAP Editions “Finchè sarà mattina (2017), per Da Vinci Publishing “Fluendo” (2021). Nel 2016 il CD “Ritmi dal Sud America” è andato in onda su Rete Toscana Classica. Nel 2018 è andato in onda su File Urbani RAI Radio3 il brano “4 ritratti deuteragonisti” di Stefano Nanni tratto dal CD “Finchè non sarà mattina”.

All’attività concertistica affianca quella didattica. È docente dei corsi di Formazione Audio Percettiva e Ritmica presso il Conservatorio “P.Mascagni” di Livorno. È docente titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Niccolini-Palli” di Livorno. Dal 2021 è invitata a tenere regolarmente la Masterclass di pianoforte a 4 mani nell’ambito dei corsi estivi musicali del San Leo Festival (Rimini). È invitata nelle giure di concorsi pianisitici nazionali.

Si dedica alla scrittura e ha pubblicato i libri “www.fiabeasorpresa.it” (Il Quadrifoglio, 2020), “Pinocchio Prequel” (CTL Editore, 2022), “Preludi, poesie musicali” (CTL Editore, 2024), “Io suono il pianoforte” (CTL Editore, 2025).