Ezio Guerra
Ezio Guerra
(Pisa, 1997) inizia a studiare pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida del M° Paolo De Felice alla Scuola di Musica Giuseppe Bonamici di Pisa, formandosi poi negli anni successivi con i maestri Dario Pardini, Carlo Deri e Alessio Cioni, sotto la guida del quale ottiene il primo premio al concorso pianistico SilVer di Empoli nel 2016. Nel suo percorso ha l’occasione di formarsi con docenti internazionali di chiara fama, partecipando alle masterclass di Vincenzo Balzani, Philippe Raskin, Yuri Bogdanov, Emanuele Arciuli e Carlo Palese.
Con il M° Palese ha intrapreso il percorso accademico di pianoforte al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca, conseguendo brillantemente sia la laurea triennale sia, nel 2023, quella magistrale: la tesi, incentrata sulle trascrizioni lisztiane, è stata individuata come migliore dell’anno ed è stata pubblicata, sotto forma di articolo musicologico, nel periodico annuale “CODICE 602”.
Ha tenuto diversi concerti solistici e cameristici a Lucca, Livorno, Empoli, Seravezza, Panicale, Cutigliano e a Pisa, organizzati da vari enti ed associazioni culturali quali: l’Accademia di musica Stefano Strata, l’associazione La Fenice, l’associazione culturale SilVer e l’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, presso la quale ha tenuto inoltre una lezione-concerto su Fryderyk Chopin. Nel 2019 e nel 2020 è stato invitato in qualità di membro della young jury di un’importante competizione pianistica, la Livorno International Piano Competition.
Si avvicina al mondo della collaborazione al pianoforte in ambito operistico grazie al M° Massimo Morelli, con il quale ha avuto modo di approfondire soprattutto il repertorio pucciniano. Nel 2022 viene coinvolto nell’importante progetto delle Cartoline Pucciniane realizzate dal M° Morelli con il Teatro del Giglio di Lucca, studiando per intero il “Gianni Schicchi” ed eseguendone una parte nella serata programmata per l’evento, alternandosi ad altri due pianisti selezionati, insieme ad un cast di cantanti formato da studenti e professionisti, sotto la direzione dello stesso Morelli.
Per 4 anni ha affiancato allo studio del pianoforte quello della composizione, frequentando il corso propedeutico al conservatorio Boccherini con il M° Pietro Rigacci, ed il suo brano “Scherzo Sfuggente” per pianoforte gli ha permesso di vincere una delle borse di studio per selezione interna al conservatorio. Lo spartito è stato pubblicato da Da Vinci Publishing, marchio sempre più affermato nel panorama dell’editoria musicale mondiale. Al Boccherini ha inoltre conseguito i 24 crediti formativi accademici nelle discipline antropopsicopedagogiche nel settore musicale, requisito d’accesso ai concorsi nazionali per l’insegnamento nelle scuole pubbliche.
Dall’anno accademico 2020/2021 al 2023/2024 Ezio Guerra è stato docente di pianoforte, armonia e composizione, ed accompagnatore, all’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa, e nel 2023 e 2024 ha preso parte come docente di pianoforte e operatore musicale ai campi estivi musicali organizzati dalla Scuola di musica Giuseppe Bonamici di Pisa, presso la quale ha inoltre svolto incarichi di supplenza per pianoforte, composizione. teoria musicale e solfeggio. In seguito ad un concorso per titoli, colloqui e prove è risultato idoneo nelle graduatorie di Pianoforte e di Teoria, ritmica e percezione musicale per l’insegnamento ai corsi di base al Conservatorio di Verona. Similmente, è risultato idoneo nella graduatoria di Teoria, ritmica e percezione musicale per l’insegnamento ai corsi di base al Conservatorio di Brescia.
Per quanto riguarda l’ambito della scuola pubblica, ha svolto un incarico di supplenza come docente di pianoforte al Liceo Musicale di Pisa. Ha inoltre superato i concorsi PNRR 1 e PNRR 2, rispettivamente nel 2024 e 2025) per la classe di concorso AJ56 (pianoforte nelle scuole medie di 1° grado ad indirizzo musicale).
È risultato altresì idoneo, a seguito di pubblica selezione in due fasi, al concorso per consulenti musicali della RAI, conquistando la 9° posizione su 100 candidati ammessi.
Nel 2025 ha conseguito il Master MAI (musica applicata all’immagine) a Lucca, master accademico di 1° livello sulla composizione di musica per immagini con docenti di rilievo nazionale ed internazionale.
Su commissione dello stesso Conservatorio di Lucca, ha composto, insieme a due colleghi, le musiche originali per un reportage documentaristico sull’impresa dell’alpinista Riccardo Bergamini sul monte Khan Tengri. Le musiche sono state eseguite dal vivo in sync con il video il 25 aprile 2025 nell’ambito del prestigioso festival Lucca Classica, con l’orchestra del conservatorio.
Fra ottobre 2024 e gennaio 2025 ha svolto uno stage di 3 mesi presso Preludio s.r.l., casa di produzione audio con sede a Milano, lavorando come consulente musicale in ambito pubblicitario (fra i clienti: Ferrero, Hachette, Rocchetta e altri).
Fra maggio e giugno 2025, superando una rigida selezione, ha frequentato come allievo effettivo il Chigiana Film Scoring Intensive Program, prestigioso corso intensivo in composizione di musica per film con docenti provenienti dalla USC Thornton School of Music di Los Angeles e dal Berklee College of Music di Boston. In questa occasione, ha avuto l’opportunità di registrare un proprio brano composto durante il corso con l’Orchestra Regionale Toscana (ORT), una fra le migliori orchestre nel panorama nazionale.
A luglio 2025, su richiesta del rinomato compositore Marco Werba, ha composto le musiche addizionali per il film horror americano “The Three Killer Pigs”. Le musiche sono state mixate nel celebre Stone Recording Studio, punto di riferimento per la finalizzazione delle colonne sonore a livello internazionale (Morricone, Piovani, Desplat ecc.).
A dicembre 2025 Ezio è stato ammesso all’ambìto Master in Musica per Film del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
