A Palazzo Blu la musica di Monteverdi per i ragazzi con Momenti Musicali
.
Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 10:00, l’Auditorium di Palazzo Blu ospiterà il concerto “Alla scoperta di Monteverdi”. L’evento è il nuovo appuntamento della rassegna “Momenti Musicali. Introduzione alla musica classica per bambini e ragazzi” ideato dalla Scuola di Musica “G. Bonamici” con il sostegno di Fondazione Pisa.
Il concerto si propone come un vero e proprio viaggio alla scoperta della nascita e dell’affermazione del melodramma. Vissuto tra la fine del Rinascimento e la prima fase dell’età barocca, Claudio Monteverdi accompagnò il passaggio verso nuovi orientamenti dell’arte musicale. Dall’Orfeo a L’Incoronazione di Poppea, passando per i Concerti e i Madrigali, i giovani potranno scoprire la sonorità profondamente identificativa che sta alla base della nostra cultura musicale, in un formato pensato su misura per le loro esigenze.
Un format interattivo tra musica, teatro e immagini. La rassegna è specificamente dedicata alle famiglie e agli studenti delle scuole primarie, secondarie e del liceo musicale. Per mantenere alta la soglia di attenzione del pubblico, i brani sono stati selezionati per carattere contrastante e perché rappresentano i punti nodali dello sviluppo del linguaggio compositivo del compositore.
Il cuore dell’evento non sarà solo la musica, ma anche la narrazione: la presenza dell’attore Federico Guerri permetterà di contestualizzare le opere, svelando aneddoti sulla vita di Monteverdi, sugli usi e i costumi dell’epoca.
L’esecuzione sarà accompagnata dalla proiezione di grandi immagini riguardanti il contesto storico geografico, l’ambiente di vita del compositore, i ritratti, gli abiti, l’arredamento, gli strumenti musicali dell’epoca per un’esperienza il più possibile coinvolgente.
Gli interpreti saranno un ensemble di rinomati professionisti: Bianca Barsanti (soprano), Luisa Di Menna (violino), Martino Noferi (flauto/oboe), Carlo Pernigotti (clavicembalo), Federico Guerri (voce recitante).
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni@scuolabonamici.it
Per informazioni: Scuola Bonamici tel. 348 0414547

