Voci e mani bianche al Capodanno Pisano

All’interno delle celebrazioni per il Capodanno Pisano, torna a esibirsi in concerto il Coro di Voci Bianche Bonamici diretto da Angelica Ditaranto. L’appuntamento è per domenica 26 Marzo alle ore 17 presso la Gipsoteca di Arte Antica, piazza San Paolo all’Orto. Durante la serata sarà presentata la storia del Capodanno Pisano ai bambini presenti in sala, in seguito saranno eseguiti canti a una o più voci della tradizione toscana, nazionale e internazionale. Al pianoforte Glenda Poggianti.

Alcuni brani del programma saranno segnati dai coristi in LIS, la lingua dei segni, per rendere accessibile il concerto anche alle persone sorde. Il Coro Bonamici, infatti, da alcuni mesi ha intrapreso un nuovo affascinante progetto, quello del Coro delle Mani Bianche. Sulla scia del lavoro iniziato in Venezuela dal maestro Abreu per recuperare i bambini disagiati o diversamente abili attraverso l’educazione musicale, l’idea del coro delle mani bianche (formato da bambini udenti e sordi) si sta diffondendo anche nel resto del mondo. In Italia esistono pochissime realtà come questa e il nostro coro pisano è il primo in Toscana. La lingua dei segni, associata non solo a un testo ma anche alla musica, rende il gesto coerente con la linea melodica e con la durata dei suoni, il risultato è una coreografia che incanta l’osservatore di fronte a tante piccole mani bianche che danzano tutte insieme a tempo di musica unite a voci che intonano. Un progetto di integrazione, inclusione e socializzazione che la direttrice del Coro di Voci Bianche Bonamici, Angelica Ditaranto, intende portare avanti e incrementare attraverso il coinvolgimento futuro di bambini non udenti e della comunità sorda pisana. Per la realizzazione delle traduzioni in LIS, la Scuola di musica Bonamici ringrazia di cuore la Dott.ssa Laura Mazzoni che ha messo a disposizione la sua professionalità con entusiasmo e dedizione.

Il Coro di Voci Bianche Bonamici, fondato da Angelica Ditaranto che lo dirige fin dalla sua fondazione, nel 2004, ha sede presso la Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa.

Taggato con: