Seminario di BeatBox

aliendeeLo HUMAN BEATBOX è l’arte di riprodurre la musica, sia nelle sue articolazioni ritmiche che nella riproduzione dei differenti timbri strumentali, unicamente attraverso l’apparato vocale.
Alien Dee, è un BEATBOXER di fama internazionale ed è inventore di nuove tecniche ritmiche e di modulazioni vocali innovative. Catanese di origini, vive a Roma da diversi anni, ed è attualmente impegnato nella registrazione del suo primo disco da solista, realizzato esclusivamente attraverso una vasta gamma di tecniche vocali che riproducono i timbri e le sonorità di diversi strumenti.

SABATO 11 e DOMENICA 12 Maggio 2013

Sabato 11
dalle ore 15,00alle ore 18,00
Domenica 12
dalle ore 10,00 alle ore 13,00
dalle ore 15,00 alle ore 18,00

25 € a persona per gli allievi interni alla scuola
40€ + 10€ (iscrizione all’Associazione) per gli allievi esterni
Presso Scuola di Musica “Giuseppe Bonamici” Via Vincenzo Cuoco, 3 (I Passi – Pisa)

ISCRIZIONI ENTRO IL 27 APRILE: presso la segreteria della scuola

PROGRAMMA

Questo stage/workshop/seminario è concepito come un percorso di approfondimento, storico e tecnico, sull’ utilizzo dello strumento “voce”, a partire dalle esperienze ed esigenze di un artista vocale non convenzionale che si è misurato con differenti generi e linguaggi musicali. Mettendo a confronto i diversi modi di concepire l’espressione vocale e le relative tecniche, attraverso il dialogo con i partecipanti, l’ascolto delle loro sensazioni ed esperienze, e la loro percezione della musica e del canto, si vuole offrire la possibilità di conoscere da vicino questa arte raffinata e complessa, e di smontarla e rimontarla approfondendone la dimensione storica, artistica, estetica e culturale. In altre parole come sfruttare l’enorme potenziale della voce umana attraverso la “vocal instrumentation” seguendo una serie progressiva di tappe fondamentali:

• Lineamenti storici del Beatbox
  • Come iniziare, quali difficoltà e loro risoluzione
  • Sillabare la voce: il primo passo della ritmica
  • Scomposizioni ritmiche – Applicazioni ritmiche
  • Conoscere la natura degli strumenti musicali e loro paragone con il corpo umano
  • Vantaggi e svantaggi della vicinanza cervello-bocca
  • Modulazioni sonore vocali
  • Polifonia
  • Come sfruttare il respiro per emettere suoni
  • Tecniche di respirazione nel Beatbox
  • Evoluzione della musica e sua interazione con il Beatbox
  • Sviluppo delle capacità di improvvisazione/interazione con altri musicisti e con il pubblico
  • Microfonia e nozioni tecniche di registrazione in studio e di fonia nelle performance live

seminario

ALIEN DEE:  Live on stage in numerose capitali europee tra cui Amsterdam, Mosca, Londra, Zurigo, Berlino. Italian special guest alla prima WORLD HUMAN BEATBOX CONVENTION nel 2003 a Londra ed in seguito all’ edizione del 2009. Ospite alla WORLD BEATBOX BATTLE disputatasi a Berlino nel 2009. Testimonial live alla Fiera Internazionale della Tecnologia ad Hannover per la Motorola. In Italia dal 2001 ad oggi si è esibito in innumerevoli città e contesti. Dai teatri ai centri sociali, ai network televisivi e radiofonici. Da 4 anni a questa parte è inoltre componente del gruppo a cappella “Anonima Armonisti” con cui vanta decine di concerti in tutta Italia ed alcune ospitate televisive. Inoltre da segnalare seminari e workshop sul tema beatbox, sia in Italia che all’ estero.