Presentazione del disco del coro di voci bianche

La Scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa in collaborazione con l’Associazione Dott. Pietro Ciccorossi presenta

PRESENTAZIONE DEL PRIMO DISCO del CORO DI VOCI BIANCHE BONAMICI
diretto da Angelica Ditaranto
al pianoforte Debora Camarlinghi
Stazione Leopolda – Pisa
Mercoledì 8 giugno 2016, ore 21

Quad_VociBianche

“La Scuola di Musica Bonamici è lieta di presentare la prima incisione discografica del Coro delle Voci Bianche della Scuola, splendido esito del lavoro svolto dalla Direttrice Angelica Ditaranto con i suoi piccoli cantori.
Dopo le brillanti esibizioni che nel 2014 hanno celebrato il decennale di vita del Coro, è nata la determinazione di fissare in un CD un’esperienza musicale, didattica e umana davvero fondamentale per la crescita dei nostri bimbi, anche a testimonianza dell’importanza che la Scuola Bonamici da sempre riserva alla formazione dei più piccoli. È proprio su questo terreno che è avvenuto l’incontro con l’Associazione Ciccorossi, dedicata alla memoria del grande epatologo prematuramente scomparso, che affianca iniziative tese a favorire la ricerca nel campo che è stato quello del Dottore Ciccorossi all’attenzione per le situazioni in cui al centro ci siano i bambini, e la loro crescita culturale e spirituale. La Scuola Bonamici è particolarmente orgogliosa di questa collaborazione”. (Luca Brunelli Felicetti, direttore della Scuola Bonamici)

Il Coro di Voci Bianche Bonamici è stato fondato nel 2004 dalla direttrice Angelica Ditaranto ed è formato da 45 coristi di età compresa tra i sei e i sedici anni. L’attività è finalizzata a un’esperienza di pratica corale che favorisca nell’allievo lo sviluppo delle abilità personali, dell’intonazione e della curiosità per il mondo musicale. Pur ponendo attenzione alle necessità del singolo, si sottolinea l’importanza del cantare insieme, senza che una voce primeggi sulle altre, favorendo così sia il potenziamento della capacità di ascolto e di rispetto reciproco sia la sperimentazione della bellezza del collaborare per un Bene comune. Il coro si è esibito in numerosi concerti e serate di beneficenza; il repertorio eseguito comprende brani sacri e profani e dedica particolare attenzione a compositori contemporanei per l’infanzia.

Angelica Ditaranto si è diplomata in Pianoforte all’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca e laureata in Lettere presso l’Università di Pisa. Alterna all’attività didattica quella concertistica in ensemble di musica da camera e operistica ed è direttore di coro di voci bianche. Particolarmente attenta al valore educativo della musica, ha pubblicato il libro “Alla scoperta di Mozart”, Felici Editore, e saggi musicologici per LoGisma editore.

Debora Camarlinghi si è diplomata presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno e, successivamente, si è laureata seguendo il corso di Diploma Accademico di II livello presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca. All’attività didattica affianca quella concertistica come solista e in formazione di musica da camera.