Musica e Rivoluzione Scientifica

Lunedì 5 Novembre alle ore 15:00, presso la sede dell’associazione culturale La Limonaia Scienza Viva vicolo dei Ruschi 4 a Pisa, si terrà un incontro intitolato “Musica e Rivoluzione Scientifica bis” organizzato dal dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, dalla Ludoteca Scientifica di Pisa (LuS) e dall’associazione musicale “Il Rossignolo”, e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’iniziativa Pianeta Galileo.

Sono previsti due interventi con dibattito dedicati al rapporto tra Scienze Fisiche e Teorica musicale; a cui seguirà intorno alle ore 17:00, un concerto eseguito dall’ensemble Il Rossignolo. L’incontro è rivolto ad un vasto pubblico di interessati, tuttavia la prima parte, a carattere seminariale, è particolarmente dedicata a studenti ed insegnanti mentre il concerto, eseguito nella seconda parte, è rivolto indistintamente a tutti gli appassionati di musica.

L’iniziativa vuole anche essere l’occasione di incontro tra docenti dell’università, dei conservatori e degli Istituti di Istruzione Superiore (Licei Classici, Scientifici e Musicali) allo scopo di promuovere la formazione di una rete di soggetti interessati alla progettazione e alla realizzazione di iniziative simili. Esiste infatti la possibilità di richiedere finanziamenti sia a livello nazionale (MIUR: Piano Lauree Scientifiche) sia a livello regionale (Regione Toscana: Progetto Galileo), per la realizzazione di eventi destinati all’orientamento universitario e alla diffusione della cultura scientifica.

Nella divulgazione culturale, parlare dell’intreccio tra Scienza e Musica è tanto raro quanto storicamente giustificabile, infatti, se da un lato l’acustica ha suggerito alcune parziali soluzioni teoriche alla sistematizzazione razionale dell’armonia, d’altro canto alcuni aspetti della pratica musicale come la definizione della scala musicale o l’accordatura degli strumenti, hanno posto in ambito scientifico delle questioni che hanno contribuito a stimolare quel processo di elaborazione del metodo sperimentale che caratterizza la Scienza Moderna.
Raccontare e divulgare questo aspetto della storia della nostra cultura non è facile dato il carattere marcatamente inter-disciplinare dell’argomento che vede coinvolte varie discipline: Musica, Matematica, Fisica, Biologia e Filosofia; spesso mantenute a distanza tra loro nella pratica didattica. Particolari attività extra-curricolari quali seminari, conferenze e concerti, opportunamente progettati, possono essere un luogo privilegiato per affrontare l’argomento.

In allegato il programma completo dell’evento.

Prof. Sergio Giudici

dip. di Fisica, Università di Pisa
email: sergio.giudici@df.unipi.it

Per contatti e informazioni sull’evento:
Associazione La Limonaia
Vicolo dei Ruschi 4, Pisa
www.lalimonaia.pisa.it
tel. 050 970828

Il Rossignolo, musica antica
Martino Noferi, flauto diritto / oboe
Marica Testi, flauto traverso
Stefano Barneschi, violino
Eva Sola, violoncello
Ottaviano Tenerani, clavicembalo
www.ilrossignolo.com
info@ilrossignolo.com

Pubblicato in Eventi, Notizie
Fan
Contattaci
Scuola di Musica Giuseppe Bonamici
Iscritta al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale
Via V. Cuoco, 3 "I Passi" Pisa 56123

Lunedì/Venerdì (Mon./Fri.) 14:30-20:00

Tel./Fax +39 050 540 450
Mobile Segreteria +39 348 0414 547
Mobile Direttore +39 329 411 92 93

segreteria@scuolabonamici.it
direzione@scuolabonamici.it

Cod. Fisc. 93035370506
E' attivo il servizio POS Bancomat
IBAN IT58Y0503414026000000001695
BIC: BAPP IT 22
Collaborazioni con Istituto Musicale Mascagni di Livorno