Laboratorio Orchestra Creativa e la palla n. 13

La Scuola di Musica Giuseppe Bonamici è lieta di presentare
il Laboratorio Orchestra Creativa “LOC”

TEATRO ROSSI APERTO – Piazza Carrara, Pisa
GIOVEDI 8 OTTOBRE ORE 21:30

Il Laboratorio Orchestra Creativa “LOC” della scuola di musica G. Bonamici di Pisa, presenta una sonorizzazione originale del film “La palla n.13” di Buster Keaton.

loc-lapalla

  • h.19.00 Aperitivo a cura del Teatro Rossi Aperto
  • h.20.00 Presentazione CUTS Installazione di video e carta di Colomba d’Apposito
  • h.21.30 Proiezione del film

L’orchestra nasce nel 2013 sotto la direzione di Piergiorgio Pirro e Tony Cattano ed ha sviluppato in questi anni delle caratteristiche particolari mettendo in pratica diverse prassi esecutive di stampo jazzistico contemporaneo. Nel 2014 l’orchestra si è cimentata nella sonorizzazione del film “Tabu”, capolavoro del regista tedesco F.W.Murnau, questa esperienza li ha portati ad avere una certa attenzione alla combinazione di musica e cinema ed ha portato a questa seconda sonorizzazione. Le musiche e gli arrangiamenti sono stati realizzati da Tony Cattano.

Il film, dal titolo originale Sherlock Jr., è diretto da Buster Keaton, che interpreta un proiezionista di cinema che sogna di diventare detective. Tra sogno e reatà, tra successi e fallimenti, il personaggio metterà in pratica i consigli del suo manuale, trovando l’amore e scagionandosi da infami accuse. Sherlock Jr. è generalmente considerato tra i più grandi film di Keaton e una delle vette del cinema muto. Il Time lo considera tra i cento film migliori di sempre.

Tony Cattano – Direzione e trombone
Massimo Zocchi – sax
Chiara Martelli – sax
Margherita Pardi – sax
Mattia Salvadori – tromba
Flaminia Vannozzi – flauto traverso
Stefano Carpita – clarinetto
Riccardo Dore – chitarra
Andrea Spinelli – chitarra
Francesco Arrighi – pianoforte
Sabatino Amoriello – contrabbasso
Sandro Webe Filiberto – batteria