La scuola

La Scuola Giuseppe Bonamici, intitolata al maggiore compositore pisano del ‘900, è il principale punto di riferimento per l’istruzione musicale nella Provincia di Pisa e, per gli studi musicali non contemplati nei Conservatori limitrofi, in tutta la costa Toscana. La Scuola comprende Dipartimenti di Musica Antica – Barocca e Medievale, Contemporanea, Jazz, Etnica, Popular, Classica, Musiche per l’Infanzia e Musicoterapia con programmi di lavoro specifici, di base e avanzati, incentrati sulla Musica di Insieme e sulle più moderne concezioni didattiche.

  • Corsi Professionali (CIP) e Non Professionali (CNP) di ogni strumento, livello e stile musicale.
  • Corsi Principali e Complementari
  • Preparazione agli esami e ai Test di Ammissione presso Conservatori e Istituti Pareggiati secondo il vecchio ordinamento e il nuovo ordinamento

 

ORGANIZZAZIONE E NUMERI

La Scuola è retta dall’Assemblea dei Soci (gli allievi) che elegge il Consiglio Direttivo, e regolata da uno Statuto e un Regolamento. E’ iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale, Provincia di Pisa (determina n. 4276/4256 dell’ 8/5/2007). E’ la maggiore della Provincia di Pisa (legge reg.le 88/94) per numero di allievi e di corsi, e fra le più grandi e conosciute del centro Italia (Delos Ricerche, Regione Toscana, AIdSM 2009). E’ l’unica scuola della Provincia di Pisa a selezionare i docenti con graduatorie, simili a quelle dei Conservatori. Ha raggiunto nel giugno 2008 492 iscritti. Dal 2010 Direttore Artistico e Didattico è Luca Brunelli Felicetti.