Tony Cattano

Docente di Tromba

Nato ad Augusta (SR) nel 1979.
Inizia a studiare violino all’età di sette anni per poi passare al trombone, strumento col quale si diploma all’Istituto musicale “V. Bellini” di Catania nel 2000.
Frequenta i seminari estivi di Siena Jazz nel 1999 e nel 2000 aggiudicandosi due borse di studio, una delle quali gli permette di rappresentare l’associazione “SienaJazz” al XII Meeting Internazionale della I.A.S.J. (International Associations of Schools of Jazz) tenutosi alla Berklee School di Boston (U.S.A.) nel giugno 2001.
Nello stesso anno si trasferisce a Roma, dove entra in contatto con le realtà musicali della capitale e inizia la collaborazione con il gruppo “Roy Paci&Aretuska” che per tre anni lo vede impegnato in numerose tournée italiane ed europee, nonché in programmi radiofonici e televisivi.
Nel corso degli anni ha collaborato con diverse formazioni sia jazzistiche che di musica leggera e alternativa, come: Skrunch di Francesco Cusa, As Sikilli ensemble di Stefano Maltese, Trinkle Trio e Jazz Waiters di Paolo Sorge, la Banda Ionica di Roy Paci e Fabio Barovero, Slide Family di Mauro Ottolini e Beppe Calamosca feat.Gary Valente, Leaving Quartet di Silvia Bolognesi, Samuele Bersani, John Cale band+orchestra da camera di Brescia, Colors Jazz Orchestra feat.Kenny Wheeler, The zippy code di Giovanni Guidi, Mau Mau, Bobo Rondelli.
Ha partecipato agli spettacoli teatrali Le città del jazz con la Massimo Nunzi Jazz Orchestra, nel febbraio del 2006, e Shakespeare in jazz di Giorgio Albertazzi, nel 2009, entrambi presso il Teatro Sistina di Roma.
Ha suonato con artisti di fama internazionale quali George Gruntz, Maria Schenider, Don Byron, Paul Jeffrey, John Tchicai, Keith Tippett, David Liebman, Lawrence Butch Morris, Cristina Zavalloni.
E’ socio fondatore del collettivo musicale Franco Ferguson, con sede a Roma, realtà che tutt’oggi esplora ambiti della ricerca improvvisativa jazzistica attraverso eventi concertistici e discografici con musicisti provenienti da varie parti d’Italia.
Tra i progetti attuali, è leader del quartetto Baap! con i musicisti Giacomo Ancillotto, Roberto Raciti e Maurizio Chiavaro, ed il duo Vocione con la cantante Marta Raviglia, con i quali ha inciso due dischi per l’etichetta discografica Monk Records.
Nel corso della sua carriera ha realizzato oltre sessanta titoli discografici di cui alcuni a suo nome. Ha tenuto vari seminari di trombone, tecnica dell’improvvisazione e musica d’insieme in numerose città italiane.
Nel 2010 si trasferisce a Livorno, dove svolge attività didattica presso l’Associazione Spazio Zero e contemporaneamente collabora con l’associazione Mosaico di Colle Val D’Elsa e con la scuola di musica G. Bonamici di Pisa.

Pubblicato in
Fan
Contattaci
Scuola di Musica Giuseppe Bonamici
Iscritta al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale
Via V. Cuoco, 3 "I Passi" Pisa 56123

Lunedì/Venerdì (Mon./Fri.) 14:30-20:00

Tel./Fax +39 050 540 450
Mobile Segreteria +39 348 0414 547
Mobile Direttore +39 329 411 92 93

segreteria@scuolabonamici.it
direzione@scuolabonamici.it

Cod. Fisc. 93035370506
E' attivo il servizio POS Bancomat
IBAN IT58Y0503414026000000001695
BIC: BAPP IT 22
Collaborazioni con Istituto Musicale Mascagni di Livorno