Lucia Neri

Docente di Flauto Traverso, Quartetto di Flauti

Ha studiato flauto presso l’Istituto di Alta formazione Musicale”P. Mascagni “di Livorno diplomandosi nel 1985 sotto la guida di Stefano Agostini. In seguito si è perfezionata con i maestri svizzeri Conrad Klemm, all’’Accademia Musicale Pescarese, e Matthias Ziegler.

Ha seguito il corso di didattica e psicologia della musica presso l’Istituto Musicale “ Boccherini “di Lucca.

Svolge attività concertistica in varie formazioni da camera (quintetto di fiati, flauto e pianoforte – Duo L.Neri / A. Dezzi -, flauto e chitarra – Duo Mirabilis L. Neri / A.Barsali).

Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali tra i quali Genova, e Stresa, nel 1986 è stata scritturata dal Teatro stabile dell’Aquila nello spettacolo “Sogno di Oblomov” rappresentato nei maggiori teatri italiani.

E’ risultata idonea per importanti orchestre italiane. Dal 1986 collabora con l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca con la quale ricopre anche il ruolo di 1° flauto.

Ha avuto modo di collaborare con direttori come Gustav Khun, Daniel Oren, Yuri Haronovic e cantanti come Luciano Pavarotti, Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Renata Scotto, Giuseppe Di Stefano, Katia Ricciarelli, Jose Carreras, Dimitra Theodossiou.

Per la Fonè ha inciso composizioni per fiati di autori contemporanei.

Fa parte del jazz ensemble “Ainulindale” con il quale per Sinphonya Bluesmile ha inciso un cd con Paul Mc Candless (oboista del gruppo americano “Oregon”). Con la pianista Alessandra Dezzi ha inciso per Spazi Sonori “Un’Estate all’Ardenza”.

 Dal 2005 al 2007 ha insegnato presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “P. Mascagni” di Livorno. E’ insegnante di flauto presso la scuola di musica “Bonamici” e l’Istituto comprensivo “Fibonacci” di Pisa

email: neri.luci@gmail.com