Angelica Ditaranto

Angelica Ditaranto

angelica-ditarantoNata a Pisa nel 1978, si è brillantemente diplomata in pianoforte nel 2000 sotto la guida di Marco Badiani presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Boccherini” di Lucca, successivamente si è dedicata all’approfondimento delle metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia.

Ha approfondito gli aspetti legati alla coralità e alla tecnica vocale seguendo seminari con i Maestri Nicola Conci, Sebastian Korn, Dario Tabbia, Fabrizio Barchi, Tullio Visioli, Andrea Basevi, Pietro Rosati, Piero Caraba, Amedeo Scutiero. Si è formata in Direzione di Coro Giovanile e di Voci Bianche e ha conseguito il secondo livello di Vocalità infantile e Formazione Corale presso l’Aureliano di Roma con i Maestri Bruna Liguori Valenti, Carmelina Sorace e Ilaria Liberati.

Oltre a un’intensa attività didattica, svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni da camera con particolare attenzione alla produzione operistica.

Dal 2000 al 2012 è stata pianista accompagnatore presso la scuola di musica “Bonamici” di Pisa nella classe di canto lirico e ha collaborato come maestro accompagnatore o collaboratore con molte associazioni e teatri.

Nel 2003 ha fondato il Coro di Voci bianche “S. Piero a Grado” che ha diretto fino al 2009.

Dal 2004 dirige il Coro di Voci bianche “Giuseppe Bonamici” con il quale ha partecipato a numerose rassegne, concerti e festivals tra i quali il “Festival contemporaneamente barocco” di Siena per l’allestimento in forma scenica dell’oratorio “Il trionfo della Vergine Santissima assunta in cielo” di A. Scarlatti.

È laureata in Storia della musica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa con una tesi dedicata alla musica contemporanea. Si dedica agli studi musicologici e ha pubblicato il volume “Firenze e la musica italiana del secondo Novecento” ed. LoGisma (Firenze) con contributi critici su compositori contemporanei di area toscana tra i quali Giancarlo Cardini, Salvatore Sciarrino, Piero Luigi Zangelmi, Gaetano Giani Luporini, Daniele Lombardi. Dal 2006 al 2009 ha collaborato con la casa editrice ETS per la pubblicazione dell’Opera Omnia di Alessandro Stradella.

Nel 2013 ha pubblicato il libro “Alla scoperta di Mozart” ed. Felici (Pisa), una biografia di W. A. Mozart per ragazzi.