Laboratorio Orchestra Creativa

Il jazz e l’improvvisazione nelle sue varie forme contemporanee

Docenti:
Tony Cattano (docente di Trombone)
Piergiorgio Pirro (docente di Pianoforte Jazz)

Due direttori e compositori indirizzano le improvvisazioni e i suoni attraverso la tecnica della “conduction“, che si inserisce all’interno di brani strutturati. Uno stesso brano non è mai uguale, assume nuova forma ogni volta che viene suonato. Ogni musicista è chiamato a contribuire alla creazione musicale, come in un movimento, dove ognuno aggiunge la sua forza, le sue invenzioni e dinamiche.

Il laboratorio è rivolto a musicisti di qualsiasi estrazione e livello che abbiano voglia di condividere la musica in un contesto orchestrale: un’opportunità di crescita individuale e collettiva mirata alla realizzazione di un repertorio di stampo jazzistico contemporaneo con influenze provenienti da musiche di estrazione varia.

I musicisti coinvolti affronteranno vari aspetti della prassi musicale integrando improvvisazione, esecuzione di partiture e arrangiamenti, apprendimento di tecniche convenzionali e non al fine di incrementare la propria capacità di organizzazione formale e interplay di gruppo.

Gli incontri, della durata di due ore scolastiche, hanno cadenza settimanale.

Per informazioni, orari e costi rivolgersi alla Segreteria.

LOC