Corpo e strumento – Tecnica Alexander per lo studio e la performance musicale

marchesiLa Scuola Bonamici è lieta di ospitare Francesca Marchesi e il suo seminario di Tecnica Alexander

Seminario rivolto ad allievi ed insegnanti di strumento che desiderano:

• ridurre ed alleviare le tensioni muscolari
  • prevenire dolori e infiammazioni
  • rendere più fluida e libera la respirazione
  • accrescere la consapevolezza del proprio corpo durante lo studio e la performance
  • arricchire la propria esperienza di insegnanti

Cinque appuntamenti:
3 Lezioni collettive di due ore
alternate a 2 Lezioni individuali di Tecnica Alexander
di 50 minuti
Costo €120,00

Introduzione al seminario

Lo studio di uno strumento musicale richiede un esercizio che negli anni aumenta di frequenza ed intensità, un allenamento che non viene mai meno neanche a conclusione del corso di studi o durante la carriera professionale. Chi suona è vincolato alla ripetizione di movimenti e posizioni che possono causare disagio fino al dolore; non è raro per i musicisti soffrire di vari disturbi fisici che si manifestano con problemi alla schiena, alle articolazioni, alla muscolatura, alla funzione respiratoria ed altro ancora e che, a volte, sfociano in vere e proprie sindromi professionali. L’opinione di medici e fisiatri che si occupano dei problemi di salute legati alla pratica di uno strumento musicale ed all’uso della “voce artistica” è che molto si possa fare con un lavoro di prevenzione ed educazione che influenzi profondamente il processo di apprendimento musicale e formi studenti capaci di rispettare la propria fisiologia nell’esercitare la propria arte. Grazie alla sua esperienza più che ventennale Francesca Marchesi, insegnante di Alexander Technique dal 1992, propone un corso intensivo di educazione corporea ricco di attività pratiche subito spendibili nel lavoro quotidiano del musicista, del cantante e di chiunque usi intensamente la voce soprattutto con finalità artistiche. L’Alexander Technique è una tecnica pratica che sviluppa nell’allievo una migliore consapevolezza di sé a partire dal proprio corpo e dai propri movimenti. Strumento efficacie per liberarsi da atteggiamenti che disturbano equilibrio e coordinazione con forti valenze terapeutiche l’ A.T. ha conquistato la fiducia della comunita scientifica internazionale; amata dalle “performing arts” viene insegnata in quaranta paesi, ed è entrata a far parte del curriculum di studi dei più importanti istituti di musica, danza e arte drammatica del mondo.
Formatasi presso il Centro Italiano Tecnica Alexander, Francesca Marchesi è insegnante di Tecnica Alexander dal 1992 ed è membro della Society of Teachers of the Alexander Technique di Londra. Flautista, diplomatasi con Conrad Klemm al Conservatorium di WInterthur, ha conseguito nel 1998 presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze il Diploma di Didattica della Musica, ed ha insegnato a lungo presso scuole di musica, scuole elementari e materne. Dal 2001 al 2003 ha lavorato sulla corporeità con gli utenti del Consultorio Adolescenti dell’Ufficio di Educazione alla Salute della ASL 6; ha inoltre condotto seminari di aggiornamento sulla corporeità del bambino per insegnanti di scuola elementare e materna. Ha partecipato ai congressi internazionali di Alexander Teachers svoltosi a Engelberg ed a Lugano ed al VI Convegno Internazionale degli Insegnanti di Tecnica Alexander in Istituzioni Musicali, tenutosi al Royal Northern College of Music di Manchester. Ha inoltre seguito numerosi corsi di aggiornamento professionale tenuti da J. Nicholls, D. Bottaro, R. Murdock, D. Magonet. Ha tenuto seminari e conferenze sulla Tecnica Alexander presso conservatori di musica (Verona, Adria, Livorno, Fermo, Carpi), associazioni musicali e scuole di musica (Pisa, Caltanissetta, Poggibonsi, Rosignano, Imola, Ravenna, Cecina, Prato, Pontedera, Canicattì). Ha collaborato con il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole (1989, ’90, ’91, 2003, 2004) ed il Centro Italiano di Musica Antica di Roma (1996, 1997). Nel 2007 e nel 2008 ha condotto il corso di Tecnica Alexander per gli studenti della Scuola Estiva Internazionale “Volterra Guitar Project” di Antigoni Goni; nel 2008 per il Festival chitarristico Internazionale di Balatonfred (Ungheria); nel 2011 e nel 2012 per gli allievi della Masterclass di violino di C. Morandi presso l’ Accademia Musicale S.Strata di Pisa. Ha partecipato come relatrice ai convegni: “Per una nuova cultura del corpo” (UNESCO, Arezzo, 1993); Convegno Internazionale di Medicina Sportiva (CONI-FIV, Livorno, 1992); “Uno scenario toscano per la chitarra classica: storia e attualità” (Accademia della Chitarra, Pontedera, 2006.). Ha svolto attività professionale privata nelle città di Firenze e Prato. Attualmente insegna Alexander Techinque a Pisa e Livorno.